AMANDOLA/FERMO – “Riqualificazione e digitalizzazione dei centri storici. Parte anche da qui la crescita turistica della regione”. Parole di Mirco Carloni, vicepresidente della regione durante la presentazione del progetto che coinvolge 21 comuni nel percorso di “rilancio del commercio tradizionale e artistico: quello di prossimità, che restituisce alle persone il piacere e il gusto di fare acquisti all'aria aperta, al cliente di ricevere un'attenzione personalizzata”.
21 sono le realtà che hanno vinto il bando per la realizzazione dei Centri Commerciali Naturali: un'aggregazione pubblico-privato che valorizza il ruolo dei Comuni, delle attività commerciali e delle associazioni, con l'obiettivo di rianimare e vivacizzare le aree urbane centrali.
A fronte di 3,4 milioni di investimenti, che coinvolgono 206 imprese, la Regione concede 1,3 milioni di contributi a fondo perduto. Tra o comuni ci sono tre fermani: Amandola, Petritoli e Fermo. “I Centri commerciali naturali rappresentano una grande opportunità per riallineare le esigenze delle amministrazioni comunali, impegnate nella rivitalizzazione delle aree urbane e quelle del commercio tradizionale, soffocate dalla grande distribuzione, evitando così lo spopolamento dei centri storici” ribadisce Carloni.
I fondi servono per migliorare l'arredo urbano e riqualificare il commercio al dettaglio. I Centri commerciali naturali sono aggregazione di piccoli operatori commerciali ubicati in aree omogenee dei centri storici. Attraverso opportune forme associative (come consorzi e cooperative) valorizzano la collaborazione tra pubblico e privato, rappresentando una valida alternativa ai centri commerciali classici, esterni alla città. I progetti prevedono la partecipazione finanziaria delle piccole e medie imprese e dei Comuni, su interventi di rivitalizzazione dei centri storici che rimuovano le condizioni di svantaggio delle imprese operanti in questi contesti.
Gli investimenti finanziabili dalla Regione spaziano dall'arredo urbano, all'illuminazione pubblica, dalla sistemazione viaria, alla realizzazione di parcheggi. Gli operatori commerciali possono investire nella ristrutturazione dei locali, negli arredi, nelle insegne. I Comuni hanno il ruolo di promotore e coordinatore delle iniziative, insieme a quello di rendicontazione finale dell'intero programma. Sono coinvolte le amministrazioni comunali di Fano, Amandola, Comunanza, Fermo, Monsampolo del Tronto, Gradara, Petritoli, Pollenza, Fabriano, Cossignano, Frontone, Pesaro, Gabicce Mare, Monte San Giusto, Macerata, Apecchio, Falerone, Staffolo, Cantiano, Morro d'Alba, Mogliano.