SANT’ELPIDIO A MARE – Le telecamere non sbagliano. Il sistema di videosorveglianza è stato implacabile nello scoprire un 71enne fermano che pochi giorni fa aveva investito un ciclista lungo la Faleriense. “Il 52enne è stato centrato dall’auto all’altezza del distributore e ha riportato gravi conseguenze” spiega il sindaco Alessio Terrenzi.
Le indagini sono subito partite per scoprire chi fosse l’automobilista che non si era fermato per soccorrere il ciclista. Gli agenti della Polizia Locale, coordinati dal comandante Stefano Tofoni, sono riusciti a risalire al colpevole.
“L’acquisizione delle immagini dagli impianti di videosorveglianza presenti nel territorio comunale e delle informazioni rese da persone che hanno assistito all’accaduto hanno consentito la ricostruzione del fatto e la successiva trasmissione della notizia di reato all’Autorità Giudiziaria. Questo – ribadisce Terrenzi – dimostra che l’investimento sulla video sorveglianza, che rinnoviamo di anno in anno per potenziare il servizio nel territorio, ancora una volta si è dimostrato di fondamentale importanza”.
Sono oltre cento le telecamere sparse sul territorio, tutte collegate alla centrale operativa della Polizia Locale. “Sono dei deterrenti, ma anche strumenti fondamentali in caso di indagini”.