FERMO - Si erano messi alla guida dei propri mezzi con un tasso alcolemico al di fuori dei valori consentiti così è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza per un centauro ed un automobilista.
I militari della sezione radiomobile di Fermo, all’esito della ricostruzione della dinamica di un sinistro stradale con feriti che era avvenuto a Monte Giberto la sera del 19 giugno 2022, hanno deferito alla Procura della repubblica un 40enne del luogo che, coinvolto in quel sinistro, era stato poi trasportato presso il nosocomio del capoluogo.
L’uomo, alla guida della sua potente motocicletta da strada, era caduto a terra autonomamente, scivolando sull’asfalto per decine di metri e finendo la corsa fuori strada.
Sul posto, oltre ai carabinieri, era intervenuto il personale del 118 che aveva trasportato l’infortunato presso il pronto soccorso dell’ospedale di Fermo, ove, dopo le cure del caso, i sanitari avevano riscontrato traumi e contusioni in varie parti del corpo, giudicandolo con una prognosi di 30 giorni.
Il centauro, su richiesta dei militari intervenuti, veniva contestualmente sottoposto ad accertamenti ematici presso tale struttura sanitaria, al termine dei quali era risultato con un tasso alcolemico ben al di sopra di quello consentito dalla legge, motivo per cui è stato denunciato alla Procura della republica per la violazione dell’art. 186 del codice della strada, poiché ritenuto responsabile di guida in stato di ebbrezza alcolica.
Stessa sorte era toccata, solo pochi giorni prima, ad un automobilista di Montegranaro di 35 anni che, sempre in ore notturne, era finito fuori strata autonomamente mentre percorreva via vecchia di Porto Sant’Elpidio alla guida della sua autovettura. Anche in quella circostanza era intervenuta per i rilievi la gazzella della Radiomobile di Fermo. Anche in questo caso gli esami tossicologici hanno dimostrato la presenza di un tasso alcolemico di quell’uomo pari al triplo del valore consentito dalla legge.
In concomitanza con la denuncia penale, sul conto di entrambi i conducenti, è stato avviato anche il procedimento amministrativo per la conseguente sospensione della patente di guida.