Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cavalcata dell'Assunta, tutto in 24 ore: prima il corteo storico, poi la corsa pe conquistare il Palio

14 Agosto 2024

FERMO – Tutto in 24 ore, le più belle, lunghe, intense dell’estate di Fermo. Questa sera il corteo storico, domani la Cavalcata dell’Assunta. È tutto pronto, nella notte come sempre operai del comune e volontari renderanno la strada il perfetto e sicuro percorso di gara per i cavalli che sono stai assegnati alle contrade al termine della Tratta dei Barberi. Uno dei momenti più attesi, perché dietro il nome di ogni equino si cela il sogno di vittoria.

Dieci  cavalli, dieci abbinamenti con le dieci dame ad attendere il momento giusto per assegnare i colori al prescelto. Tutto per la 43esima edizione del Palio, mai come quest’anno promossa anche fuori comune e regione. Alla fine, ecco le coppie: Campiglione - Contessa Luna, Campolege – Benito, Castello - Asia Grey, Fiorenza – Debardu, San Bartolomeo - Audace da Clodia, Torre di Palme - Coram Lathe, Molini Girola - Azoto da Clodia, Capodarco – Epidemic, Pila – Clorindia, San Martino - Denise Beauty.

Questa sera, poco dopo le 20 le campane del Duomo inizieranno a suonare per annunciare la partenza del corteo con la sfilata di musici e alfieri che, arrivando da via Mazzini, entreranno in piazza fermandosi davanti al Palazzo dei Priori per una breve esibizione. E poi via verso il duomo dove ci sarà la consegna dei doni all'Assunta. Dopo la cerimonia il corteo si formerà nuovamente per raggiungere il palazzo comunale per l'estrazione delle batterie. Le delegazioni ospiti di questa edizione saranno quelle della "Contesa della Margutta" di Corridonia e della “Corsa alla spada” di Camerino.

Intensa la giornata di domani: alle 11.30 in Cattedrale si terrà la messa pontificale e a seguire la benedizione della giubba e la presentazione dei fantini. Alle 14.30 prenderà il via il corteo storico per il trasferimento al campo di gara. La corsa al Palio inizierà alle ore 17 nel tratto di strada che va da Piazza Ostilio Ricci fino all’arco di accesso a piazza del Popolo, in viale Vittorio Veneto.

È il momento più atteso, le due batterie che decreteranno finalisti che faranno festa poi in piazza del Popolo dove dalle 2130 si esibiranno i “Rinomatti”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram