FERMO -
Alessia Paci, Alessia Sollini, Alessio Fratalocchi, Aurora Properzi, Aurora Rossi, Elisa Papetti, Elisabetta Paci, Francesco Palloni, Giorgia Perticarini, Giorgia Alessandro, Alice Cicconi, Matteo Postacchini, Riccardo Rossi, Sofia Paci. Ecco i tamburini bianco rossi che ieri sera hanno fatto l’impresa, conquistando il loro primo Gallo D’Oro.
Il trofeo 2022, dodicesimo per questa competizione, lo ha portato a casa la contrada Capodarco, al secondo posto si sono classificati i musici di Campolege e al terzo quelli di Pila, contrada che, insieme a Fiorenza, resta ancora in testa all’albo d’oro con 4 Galli vinti.
Uno spettacolo vero la piazza invasa dagli oltre 100 tamburini, dal pubblico e dalle tifoserie di contrada, per la serata condotta da Mery Pieragostini.
Ma è stata festa grande per tutti perché la sfida è tra le più sentite del programma della Cavalcata dell’Assunta e non si vedeva in piazza del Popolo dal 2019, come ricordato dal Sindaco e Presidente della Cavalcata Paolo Calcinaro: “Torniamo in piazza dopo tre anni, le emozioni sono grandissime. Ringrazio i ragazzi che si impegnano tutto l’anno e ci mettono l’anima, aspettando con ansia questa serata”.
Ci mettono l’anima i tamburini delle contrade, lo sa anche Stefano Postacchini, il priore di Capodarco, per il quale la vittoria è soprattutto un riconoscimento alla dedizione dei ragazzi di contrada: “Non succede ma se succede … Ed è successo! Da agosto 2021 questa squadra ha lavorato per centrare l’obiettivo, senza sosta. L’hanno cercato, inseguito, voluto e conquistato questo Gallo, un traguardo che arriva davvero da lontano. Le delusioni vissute ci hanno dato la voglia di riuscire. Ringrazio tutti i tamburini, le responsabili Claudia Iacoponi e Veronica Riposati, il tecnico della coreografia Cristian Grossi e il Maestro Paolo Luzi, che si è occupato degli accorgimenti del suono”.
Giudici di questa edizione del Gallo D’Oro, indicati dalla Federazione Italiana Tamburi Storici, sono stati: Gianni Di Somma e Matteo Carducci, maestri di musici di Servigliano e Francesco Navini, musico e batterista di Castiglion Fiorentino.
I Galli sono stati realizzati come sempre da Ilario Del Moro, tra i componenti storici della Cavalcata dell’Assunta. I vice presidenti Andrea Monteriù e Roberto Montelparo hanno consegnato riconoscimenti anche al Maestro Paolo Luzi, che dirige i 100 tamburini nel ritmo comune, e ai musici della Cernita impegnati nel controllo penalità.