FERMO – L’investitura dei Priori, “organizzazione perfetta grazie ai cerimonieri” commenta la coordinatrice del gruppo storico Romina Giommarini, è stata l’occasione per confermare quello che tutti speravano: il Palio si correrà e soprattutto torna il corteo storico in notturna il 14 agosto. Ai due appuntamenti chiave della rivocazione storica di Fermo si abbinano il Gallo d'Oro e il Tiro per l'Astore.
Il primo giugno uscirà il bando per la selezione dei cavalli. “Come da disposizioni anti contagio potremo contare 1000 posti a sedere, ma seguiremo l'evoluzione normativa per capire se ci saranno eventuali possibilità di ampliamento della platea” sottolinea il sindaco Paolo Calcinaro.
Dopo Servigliano e Ascoli Piceno, ecco anche Fermo che non esita e riporta in campo le contrade. “Novità è la location del Gallo d’Oro e del Tiro per l’astore che si terranno nel cortile don Ricci grazie al supporto di padre Sante. Per queste manifestazioni sono previsti 100 spettatori, che potranno prenotarsi probabilmente attraverso il numero unico comunale” aggiunge il vicesindaco Mauro Torresi.