FERMO – Direzione Bruxelles per Guido Castelli. L’assessore regionale al Bilancio ha preso il posto di Manuela Bora. L’ex assessora della giunta Ceriscioli per anni ha rappresentato le Marche nel board del Comitato europeo delle Regioni.
Proprio l’impegno della Bora aveva permesso alle Marche di riconquistare un seggio permanente, dopo anni di supplenza. Ora sta a Castelli proseguire il buon lavoro relazionale avviato, facendo delle Marche un riferimento anche ai tavoli dove si decidono, e il Comitato è uno degli organi consultivi più importanti, molte delle politiche della Commissione che poi ricadono sui vari Paesi.
“L'incarico nel Comitato europeo delle Regioni – sottolinea il presidente Francesco Acquaroli - può rappresentare un ponte diretto dalle Marche a Bruxelles con la possibilità di intercettare risorse utili per attuare i progetti che il governo regionale considera strategici per la crescita della regione”.
A questo incarico si aggiunge quello nazionale di Mirco Carloni: l’assessore infatti è stato confermato alla guida della commissione sviluppo economico della Conferenza delle Regioni ha confermato le Marche nel ruolo di coordinatore della commissione Sviluppo economico.
“La commissione – ribadisce in una nota la Regione - si occupa di numerose materie tra cui industria, commercio, sistema fieristico, mercati, internazionalizzazione delle imprese, attrazione investimenti esteri, artigianato e sostegno all'innovazione per i settori produttivi: settori che assumono un ruolo ancora più rilevante in una fase come quella attuale dove occorrerà gestire le risorse del Pnrr”.
Raffaele Vitali