MACERATA – "Inaugurare il nuovo anno scolastico a Macerata, capoluogo di una delle province più colpite dal sisma 2016, ci mette di fronte alla comunità che ogni giorno serviamo con il nostro impegno per la ricostruzione”. Le parole del commissario straordinario Castelli vogliono essere un messaggio di vera ripartenza per le nuove generazioni.
Al suo fianco la deputata Giorgia Latini, l'assessora regionale Chiara Biondi, il presidente della Provincia Sandro Parcaroli, la direttrice dell'Ufficio scolastico regionale Donatella D'Amico, i sindaci dei Comuni del cratere.
“Nelle Marche abbiamo sbloccato la ricostruzione di 231 scuole danneggiate dal sisma, con oltre 700 milioni di euro investiti. E per far sì che questi presidi fondamentali, soprattutto nelle aree interne, possano ben operare fino al termine della ricostruzione, il Parlamento ha approvato il mio emendamento al Decreto ricostruzione che dà la possibilità alle scuole del cratere di formare le classi in deroga rispetto al numero minimo di alunni, fino all'anno 2028-2029” prosegue il Commissario.
Che ricorda come “il Governo Meloni abbia ascoltato le nostre richieste, che giungevano dai territori, stanziando per questo intervento 30 milioni di euro. Abbiamo le risorse, gli strumenti e la volontà di ricostruire presto e bene il futuro dei nostri giovani, che rappresentano l'oggi e il domani di queste comunità".