FERMO - Dopo Fano, ecco Fermo. Un caso di febbre Dengue nel quartiere di San Michele. Allarme? Il sindaco Paolo Calcinaro, come sempre via social, informa i suoi cittadini: “Fortunatamente la dirigenza sanitaria mi avvisa come il caso sia importato e cioè il soggetto ha contratto il virus nel recente viaggio in Africa. Ricordo che il contagio si ha solo tramite puntura di zanzara quindi significa che la zanzara deve pungere il soggetto e poi portare il virus su altri soggetti. Quindi a novembre è una ipotesi difficile anche se non escludibile”.
Parole di serenità, che seguono poi la direttiva principale: “Oggi stesso effettueremo una disinfestazione sulle vie limitrofe, le zanzare sono stanziali e non compiono lunghe trasferte. Ai residenti di san michele chiediamo di chiudere le finestre e ritirare i panni questa sera dalle 21 e di controllare gli spazi privati affinché non ci siano ristagni d'acqua. Grazie per la comprensione e non ci deve essere allarmismo ma solo attenzione” ribadisce Calcinaro.
La febbre Dengue si vede tra i cinque e i sei giorni dopo la puntura della zanzare, può provocare temperatura elevata, Dolori attorno agli occhi, mal di testa e irritazioni cutanee.