Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Casina delle Rose, c'è chi dice NO. Serena: "Almeno venga fatta una stima vera del valore"

12 Settembre 2022

FERMO - Prima la vendita, poi il progetto comunale di studentato che diventa albergo, poi la casa del cinema, poi di nuovo lo studentato, infine la vendita. Ecco la Casina delle Rose negli ultimi sette anni di era Calcinaro. Ma c’è chi la pensa totalmente in maniera diversa e dice in maniera netta: “Non vendete la casina delle Rose”. È il gruppo capitanato da Elvezio Serena e Sara Malaspina, privati cittadini insieme con associazioni culturali che vogliono che quella storica palazzina resti di proprietà pubblica.

Ma così non sarà, salvo nuovi colpi di scena. Tra un paio di giorni si chiude la gara d’acquisto, base d’asta due milioni di euro, anzi 1,973. Se la gara dovesse andare deserta il 17 ottobre ce ne sarà un’altra.

Tornando a chi dice no, l’associazione ha presentato un esposto in procura e continua a chiedere un confronto con l’amministrazione convinti che oltre che sbagliata la vendita sia sottostimata. I promotori del ‘salviamo la Casina’ è che almeno si faccia una stima vera del valore affidandola all’Agenzia delle Entrate.

Si farà? Difficile, soprattutto se l’asta dovesse, per il Comune, andare a buon fine. Unica certezza, è che l’edificio albergo è e albergo resterà, magari con proprietario lo stesso che ha comprato la casa del custode.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram