Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Casette d'Ete, la nuova piazza conquista ingegneri e architetti: premio nazionale per il piano del Cag pensato con i cittadini

5 Dicembre 2022

SANT’ELPIDIO A MARE – Un premio che fa bene sperare. Il centro giovanile di Casette d’Ete, con ‘Casette on’ ha sbaragliato la concorrenza ed è salito sul palco del Maxxi di Roma. Rigenerazione urbana, questa la finalità del concorso promosso da Aidia, l’associazione degli ingegneri e architetti donna.

“Abbiamo puntato sula cittadinanza attiva, facendo partecipare giovani, adulti commercianti, chi vie la piazza e la sogna diversa, non più piena di parcheggi, grigia e anonima ma che prenda vita attraverso le idee delle persone”. Loretta Morelli guida la cooperativa Era Futura che gestisce il centro giovanile voluto e finanziato dalla famiglia Della Valle.

Il lavoro che ha portato al progetto è stato lungo. Tutto è iniziato con 150 questionari somministrati ai frequentatori della piazza di casette d’Ete in modo da valutare esigenze, potenzialità e criticità della zona che ormai è solo un parcheggio.

Il progetto di riqualificazione è stato realizzato da due architetti, Ludovica Medori e Giorgia Pierleoni, e ha vinto il concorso nazionale. “Vogliamo favorire il riappropriarsi degli spazi da parte delle persone. fare comunità e relazionarsi in uno spazio pubblico è fondamentale. Le motivazioni che ci hanno spinto sono legate al riuscire ad attivare dei processi di cambiamento sulla base delle esigenze e i sogni delle persone communi” prosegue la Morelli.

Coraggio, creatività e innovazione sono stati i tre pilastri che hanno convinto la giuria. “I punti chiave sono la necessità di verde, di riqualificare la fontana, di portare colore in piazza, come accaduto in alcune iniziative del Cag. E poi nuove sedute partendo dalla scalinata del Cag. Il nostro obiettivo finale – concludono le due professioniste – è fornire un nuovo strumento all’amministrazione, che sappiamo star lavorando sulla riqualificazione”.

Poter partire da un progetto considerato una best practice aa livello nazionale è un bel vantaggio. “Le azioni egli interventi minimi realizzati con la partecipazione della popolazione hanno consentito la riqualificazione di uno spazio urbano e di uno spazio di relazioni” è la motivazione del premio Aidia che ha riconosciuto la capacità di Casette On nel ‘migliorare la qualità della vita, originalità nella scelta delle soluzioni, innovazione nell’idea’.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram