FERMO - Palazzo Trevisani, gli appartamenti si avvicinano. Il piano di edilizia popolare del comune di Fermo si sta concretizzando.
In azione la Rogi Costruzioni Generali per miglioramento sismico, efficientamento energetico e realizzazione di uno spazio pubblico. I fondi sono quelli del programma complementare al PNRR, per 2.188.800 euro.
Per Palazzo Trevisani il Comune è il soggetto attuatore per la realizzazione degli interventi, l’Erap invece curerà la progettazione e la direzione dei lavori.
Partono anche i lavori da un milione per il miglioramento sismico ed efficientamento energetico per l’edificio dell’ex scuola Sacri Cuori.
Si sblocca così il destino di un edificio Fermo da trent'anni. "Obiettivo di questi interventi è quello di riqualificare il patrimonio comunale per finalità residenziali pubbliche" spiega l'assessora Ingrid Luciani. "Azioni mirate per beni che hanno bisogno di manutenzione. Così potremo andare incontro a chi ha difficoltà abitative, a coppie o a nuclei monoparentali".
In tema di social housing, ovvero di edilizia residenziale sociale, l’edificio ex sede di Polizia Stradale e Croce Rossa, di proprietà comunale in via Graziani 71, sarà oggetto di riqualificazione e ristrutturazione, finalizzati, nell’ambito del programma del Piers (Programma integrato di edilizia residenziale e sociale), alla realizzazione di 10 alloggi. 1.7 milioni dalla Regione, 400mila euro comunali. "Abbiano bisogno di residenze pubbliche, siamo sulla strada giusta" ribadisce l’assessore ai Servizi Sociali Mirco Giampieri.