FERMO - Il sogno sta per diventare realtà? L’accordo con la proprietà era che se fosse stata raggiunta la somma necessaria, la casa di Mario Dondero sarebbe andata all’Associazione Belvedere e poi inserita nel circuito dei musei di Fermo.
Per raggiungere la somma necessaria all’acquisto, i tanti amici del grande reporter avevano avviato una raccolta fondi. È partita così la campagna che il 2 dicembre si è chiusa con il successo, anzi sono stati superati i 40mila euro necessari.
Ora, una volta chiuso l’atto dal notaio per il passaggio dagli eredi all’associazione che gestisce anche la fototeca provinciale in cui è conservato l’immenso archivio che il fotografo aveva donato alla città scelta per il suo buon ritiro, si potrà anche pensare al restauro. Che è fondamentale per poi rendere visitabile la casa. Chiaramente servono molti altri fondi. ma aire su un bene di proprietà è più semplice, permette anche di partecipare a bandi, visto il fine pubblico che la struttura si vuole dare.
“Congratulazioni a tutti, per la calorosa partecipazione e per aver saputo individuare nella casa di Mario Dondero un luogo rilevante per la cultura di tutta la città” sottolineano i membri dell’associazione che ricordano a tutti che la casa di Dondero è in lizza per il ‘Luogo del cuore Fai’ e quindi si può votare online.