La comodità con il rischio truffa. Se pagare contactless è pratico, c’è il problema di quando la carta viene persa o peggio rubata. Infatti, grazie alla possibilità di pagare senza usare il pin, la propria carta diventa per il delinquente uno strumento facile da usare per pagamenti fino a 25 euro. addirittura, ricorda la questura di Fermo, c’è chi arriva a passare dei pos vicino alle tasche delle persone per intercettare le carte e rubare così soldi.
Ma il metodo più usato è sempre quello del furto. Come avvenuto nel Fermano con un uomo che aveva consumato al bar usando la carta di un’altra persona.
L’ignaro proprietario della carta era al bar quando sono cominciati ad arrivargli sei messaggini di operazioni della carta di credito. Immediatamente si è accorto che nel portafoglio non era più presente il portatessere schermato contenente le carte di credito e di debito aveva un vuoto.
I pagamenti erano avvenuti in uno chalet poco distante, l’uomo è così corso nel locale e ha chiesto informazioni in merito alla transazione alla ragazza addetta alla cassa.
La giovane ha indicato i componenti di una famiglia, padre, madre e due minori, seduti ad un tavolino al quale il fermano si è avvicinato chiedendo loro informazioni in merito.
“Dopo una breve ma accesa discussone, improvvisamente l’uomo si è alzato dalla sedia e lo ha colpito con uno schiaffo al volto, allontanandosi con il proprio nucleo famigliare, per poi tornare improvvisamente dopo pochi istanti ingiuriando il fermano, contestandogli di averli accusati di furto, colpendolo nuovamente con un calcio ed un pugno e dileguandosi nuovamente” racconta nella ricostruzione la Polizia che è stata subito chiamata dal defraudato
Dopo rapidi accertamenti, acquisendo le dichiarazioni dei presenti e le immagini degli impianti di videosorveglianza grazie alle quali hanno compiutamente ricostruito la dinamica degli eventi. E da quel momento sono partite le indagini per rintracciare gli autori dei reati.
In breve tempo, grazie all’approfondita conoscenza delle persone che frequentano quella zona acquisita dagli operatori della Polizia di Stato nel corso delle costanti attività di controllo ed identificazione, implementate nel periodo estivo, è stato possibile ricollegare le immagini dei soggetti ricercati con i dati necessari per la loro identificazione. Il ‘ladro’ aveva avuto anche l’accortezza di farsi dividere il pagamento in 10 e 15 euro. il responsabile dell’uso della carta è un turista del nord Italia che è stato denunciato per il reato di indebito utilizzo di carte di pagamento e per i comportamenti violenti commessi nei confronti del fermano mentre sono in corso ulteriori accertamenti per la responsabilità della sottrazione delle carte utilizzate, che sono state immediatamente bloccate dal titolare.
“Massima attenzione nell’utilizzo e nella conservazione delle carte di pagamento per le quali l’adozione dei semplici accorgimenti consigliati sul sito web della Polizia Postale, può evitare il rischio di prelievi fraudolenti” è il messaggio finale del questore Rosa Romano.