PORTO SANT'ELPIDIO - La grande festa di Carnevale in centro si conferma un appuntamento immancabile di Porto Sant’Elpidio. L’evento si rinnova, come sempre, all’insegna dell’aggregazione di bambini e famiglie, con il coinvolgimento delle associazioni di quartiere e dei plessi scolastici. Il tema di questa edizione sarà “A spasso nel tempo”, un viaggio quindi tra civiltà e protagonisti delle epoche passate. Centinaia di figuranti riempiranno le vie del centro, per una coloratissima sfilata che raggiungerà piazza Garibaldi, con balli, canti e le premiazioni dei carri migliori. L’organizzazione è a cura dell’assessorato alla cultura e turismo, insieme a Lagrù Ragazzi che animerà il pomeriggio e Radio FM Faleria con collegamenti in diretta da piazza Garibaldi.
La carovana partirà il giorno di Carnevale, martedì 4 marzo, alle 14.30 da via San Francesco d’Assisi all’altezza della stazione ferroviaria, percorrerà viale Regina Elena, via Cesare Battisti, via Piave, via Marinai d’Italia, via IV novembre, via Gramsci (altezza Osteria dei Principi), via Principe Umberto, via Leopardi (all’altezza de I sapori del borgo), via IV novembre, fino ad arrivare in piazza Garibaldi. Ogni gruppo sarà invitato sul palco per una breve esibizione. Si proseguirà con accompagnamento musicale. Saranno 6 i carri e gruppi mascherati protagonisti della giornata. Il quartiere Cretarola e la scuola Mercantini hanno scelto il tema “Il futuro”.
Quartiere Corva e scuola Collodi proporranno “Tieni il tempo con Carletto”, un viaggio attraverso i secoli con gli orologi di ogni epoca. Quartiere San Filippo e Scuola Martiri si tufferanno nella preistoria con “Yaba-Daba-Martiri: direttamente dall’età della pietra”.
Quartiere Faleriense e scuola Rodari insceneranno la “Civiltà egizia”. Il quartiere Centro, insieme alla scuola Pennesi, proporranno un tema locale: “La Porto Sant’Elpidio degli anni 20”. Per finire, uniscono le forze i quartieri Marina Picena e Fonte di Mare, insieme ai plessi De Amicis e scuola infanzia Peter Pan, con “Le invenzioni che hanno cambiato la storia”. “La festa di Carnevale di Porto Sant’Elpidio è da tanti anni una bella occasione di divertimento per tutte le generazioni, il coinvolgimento dei quartieri e dei plessi scolastici della città fa sì che la preparazione di costumi, carri e coreografie e la partecipazione all’evento coinvolga l’intera città – commenta l’assessore alla cultura e turismo, Elisa Torresi – Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa festa e che regaleranno un colpo d’occhio divertente e colorato in centro”.