FERMO – Tutto pronto per la Pagella d’Oro, l’evento più atteso dagli alunni di 40 comuni tra le provincie di Fermo, Ascoli, Macerata, Ancona e Teramo. Tutte le città in cui si trova una filiale della Cassa di Risparmio di Fermo.
Mercoledì alle 10 il teatro dell’Aquila si riempirà per la 62esima edizione che coinvolge 108 alunni, i migliori 108. Per loro un assegno, ma soprattutto una pergamena che celebra un giorno speciale che spesso, nel corso degli anni, ha indirizzato studi e carriere.
La Fondazione Carifermo, vera artefice del riconoscimento, ha voluto proiettare la mattinata nel futuro, affidando la lectio magistralis aa Emanuele frontoni, professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab.
La missione di Frontoni è di dare spunti all’assemblea su ‘Intelligenza artificiale e creatività umana’. Ogni anno la Pagella d’Oro celebra la Giornata del Risparmio e coinvolge 800 persone tra dirigenti, docenti, studenti e familiari. “L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza dei giovani su tematiche e valori che caratterizzano il sistema creditizio” spiegano i vertici dell’istituto di credito.