Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cardiologia: ecco la terzina per il primario. In pole la dottoressa Paci. La decisione finale spetta a Grinta

16 Marzo 2022

di Raffaele Vitali

FERMO – La terzina è sul tavolo del direttore dell’Area Vasta 4, Roberto Grinta. È arrivato il momento di scegliere il nuovo primario di Cardiologia. O forse, la nuova primaria per i prossimi cinue anni. Da quanto è andato via il dottor Gabrielli, ufficialmente da febbraio 2021, il reparto è rimasto vacante. E nel tempo si è anche impoverito di personale. Sono cinque i cardiologi che mancano rispetto alla pianta organica del Murri, situazione che rende molto complicato lavorare.

La commissione composta dal direttore sanitario dell’Asur Marche, dai primari di cardiologia di Benevento, Monza e Napoli Nord, ha esaminato i candidati, su sei all’orale se ne sono presentati cinque.

La terzina, comunicata il 14 marzo, è così composta: al primo posto c’è la dottoressa Maria Vittoria Paci. Il suo ottimo orale le ha permesso di passare in testa con un discreto vantaggio rispetto ai due competitor uomini. La dottoressa, che arriverebbe da Ancona, ha infatti chiuso con 88,27 punti (18,27 allo scritto e 70 all’orale).

Al secondo posto, da Macerata, ecco Roberto Accardi che ha chiuso con 81,52 punti (16,52 e 65). Al terzo posto, invece, un altro cardiologo proveniente dalla struttura dorica, Giuseppe Pupita. A penalizzare l’esperto dottore è stato l’orale, chiuso con 60 punti, mentre era stato il migliore dei tre allo scritto con 19,84.

Tecnicamente Grinta ha mesi a disposizione, ma vista la situazione del reparto la nomina dovrebbe arrivare a giorni. Solitamente i direttori scelgono la prima della terzina uscita dalla commissione, ma non sono mancati i colpi di scena al Murri negli ultimi anni.

Dei tre la dottoressa Paci è la più giovane, non ha una chiara formazione legata all’Emodinamica, del resto nel bando disposto dall’Area Vasta 4 non era richiesta, ma è una clinica molto qualificata che i suoi step di studio, prima di entrare al Lancisi, li ha chiusi sempre con lode, dalla laurea alla specializzazione passando per il dottorato.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram