FERMO – Non sarà Cannes, non è ancora Pesaro, ma di certo il "CAPODARK FILM FESTIVAL” ha tutta la volontà di crescere e affermarsi a livello non solo provinciale. Questa edizione il vulcanico Andrea Cardarelli, che guida il Circolo del Cinema Metropolis, ha deciso di dedicarla “al cinema Horror e non solo", approfittando della collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
La prossima settimana, da lunedì a sabato, il cortile dei Clareni, nel cuore di Capodarco, diventa la casa del cinema. Cinque serate dal tramonto a notte fonda, sotto le stelle. Tutto rigorosamente made in Italy.
Lungometraggi e corti tra l'horror e il noir, con incursioni nel giallo e nel documentario. Cinque serate, cinque autori: Brando De Sica, Andrea Conticelli, Grazia Tricarico, Simone Scafidi, Antonio Bido. “A introdurli – spiega Cardarelli – un gruppo di critici matti e appassionatissimi come Massimiliano Martiradonna, Patrizia Pistagnesi, Claver Salizzato, Vittorio Pigini”. Oltre ovviamente alalo stesso Cardarelli.
“Presenteranno le loro opere, dialogheranno con il pubblico e con grandi film di maestri italiani e stranieri per la sezione Mezzanotte Horror. Visioni da brivido, possibilità di fare apericena, per un'estate tutta da gustare, tra vampiri, corpi che mutano, zombie, streghe, fantasmi del passato, atmosfere gotiche” conclude il promotore che ringrazia per il supporto il comune di Fermo, la Regione Marche, la Fondazione Marche Cultura e la Marche Film Commission.
Eccolo il ricco programma:
Lunedì 17 Giugno, ore 20 Apericena, ore 21 MIMI’- IL PRINCIPE DELLE TENEBRE (Brando De Sica - Ita 2023) con la presenza del regista Brando De Sica, ore 23.30 Mezzanotte Horror con MIRIAM SI SVEGLIA A MEZZANOTTE (Tony Scott - Gb 1983).
Martedì 18 Giugno, ore 20 Apericena, ore 21 Serata CortHorror con Sepoltura prematura, Light & Darkness a cura del regista Andrea Conticelli, ore 23.30 Mezzanotte Horror con L'ARMATA DELLE TENEBRE (Sam Raimi - Usa 1992).
Mercoledì 19 Giugno, ore 21 BODY ODYSSEY (Grazia Tricarico - Ita 2024) alla presenza della regista Grazia Tricarico, ore 23.30 Mezzanotte Horror con LA MOSCA (David Cronenberg – Usa 1986).
Venerdì 21 Giugno, ore 20 Apericena, ore 21 DARIO ARGENTO PANICO (Simone Scafidi - Ita 2024) con la presenza del regista Simone Scafidi, ore 23.30 Mezzanotte Horror con SUSPIRIA (Dario Argento - Ita 1977).
Sabato 22 Giugno, ore 20 Apericena, ore 21 FUNERAILLES con il regista Antonio Bido - Ita 2024, ore 23.30 Mezzanotte Horror con L’ORRIBILE SEGRETO DEL DR. HICHCOK (Riccardo Freda - Ita 1962)
Il singolo film costa sei euro, entrambi 10, 15euro l’apericena che va prenotato. È possibile anche abbonarsi a tutta la rassegna per 50 euro. Info e prenotazioni al 3475706509.