Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

“Cantine Aperte”, il vino si prende le Marche: due giorni, 75 aziende vitivinicole aderenti e quattro perle nel Fermano

26 Maggio 2023

di Chiara Fermani

È l’evento rivolto agli appassionati di vino più longevo e più importante d’Italia, che negli anni non ha mai perso la sua capacità attrattiva, grazie alla passione delle aziende che fanno parte del Movimento del Turismo del Vino.

Per gli enoturisti non saranno solo due giorni di degustazioni (27 e 28 maggio), ma un vero e proprio percorso culturale, turistico ed educativo per scoprire il territorio e il meraviglioso mondo del vino, in un racconto che parte dalla vigna e finisce in ogni singolo calice, per le aziende invece, un'occasione per farsi conoscere e raccontare l'enorme lavoro di qualità che c'è all’interno di ogni singola cantina.

Come ogni anno, acquistando calice e tasca nella prima cantina visitata, al costo di 10€, si inizierà il tour alla scoperta delle 75 cantine partecipanti, dislocate nelle 5 province marchigiane. In ogni cantina ci sarà la possibilità di degustare gratuitamente degli assaggi di 3/5 etichette, a discrezione della proprietà, ai quali potranno essere aggiunte altre esperienze come ad esempio verticali o degustazioni di riserve, a pagamento. Gli orari di apertura saranno come sempre dalle 10.00 alle 18.00.

"Sarà non solo una festa in cui condividere con gli amici e la famiglia la gioia del bere e la bellezza delle nostre colline - ha dichiarato in conferenza stampa la presidente Marche del Movimento Turismo del Vino Serenella Moroder, illustrando l'iniziativa nella sua azienda a Montacuto di Ancona - ma anche un'occasione per imparare a conoscere le sfumature del vino, le tecniche di vinificazione e le differenze tra i vitigni".

Non si tratta solo di un'esperienza enogastronomica - ha continuato Moroder - ma anche culturale, che serve a far conoscere al pubblico tutta la fatica e la ricerca che c'è dietro e dentro una bottiglia di vino, che per questo motivo non può costare poco”.

Ad accogliere gli appassionati di vino tra le splendide colline fermane saranno quattro cantine: la storica azienda agricola Madonnabruna a Fermo, dove a soli 4km dal mare adriatico si coltivano il Montepulciano, la Passerina e il Pecorino, con uve esclusivamente di loro produzione e una tradizione di famiglia che si rinnova dal 1967.

La cantina Castrum Morisci di Moresco, uno dei borghi più belli d'Italia, che accompagnerà i suoi particolari vini, prodotti con macerazione in anfore di terracotta, a prodotti a km0 proposti dalle aziende partner.

Il tour fermano continua con l'elegante Officina del Sole che sorge sul più alto dei colli montegiorgesi. Estesa su 42 ettari di terreno, questa struttura si basa su un sistema produttivo, culturale e ricettivo, pensato per offrire un'esperienza indimenticabile di ritorno al mondo reale, incontaminato e di tradizione.

Per il secondo anno consecutivo ci sarà anche la cantina Luci di Mezzo, a Sant'Elpidio a Mare, una giovane realtà imprenditoriale dedicata all'eccellenza enogastronomica del territorio. in spazi all'avanguardia che sono diretta espressione dell'etica produttiva, della passione e della continua ricerca della qualità dell'azienda, che alla produzione di vino, unisce quella della pasta e di altre specialità alimentari. Qui, per sabato 27 è anche possibile prenotare una cena degustazione (posti limitati) al costo di 45 euro.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram