di Raffaele Vitali
CAMPOFILONE - Un gazebo bianco, un lungo tappeto bianco, fiori e uno sfondo che non si può comprare, il mare. A Campofilone si è celebrato il primo matrimonio in spiaggia, nel piccolo anfiteatro che il Comune ha inserito come location ufficiale per dire Sì. Un modo per valorizzare il nuovo lungomare, “che nel 2022 sarà anche illuminato al meglio con luci led e reso ancora più confortevole con panchine” sottolinea Ercole D’Ercoli, assessore al Turismo che già lavora alla rete con le strutture ricettive.
La scelta di puntare sui matrimoni è lungimirante. Del resto, a pochi chilometri c’è la Wedding destination per eccellenza, Petritoli. “Abbiamo pensato a come favorire il nostro turismo. La spiaggia è da tempo uno dei luoghi più richiesti dagli sposi. Noi l’abbiamo istituzionalizzata, insieme con teatro e sala consiliare, rendendo il luogo ufficiale e non solo da cerimonia” aggiunge il sindaco Gabriele Cannella.
Barbora e Jan sono arrivati dalla Repubblica Ceca. Un volo, un paio di notti negli agriturismi della zona, “perché è fondamentale creare un sistema di incoming e accoglienza efficace” riprende Cannella, e la cerimonia. Che è stata resa possibile da Gabriela Di Stefano, la wedding planner di Pedaso che da quattro anni lavora nel campo e ha aperto un canale con la sua terra natia.
“Repubblica Ceca e Slovacchia sono due Pesi splendidi, ma non hanno il mare. Il desiderio più grande di chi vuole sposarsi lontano da casa è proprio quello. E noi glielo realizziamo. Per questo – racconta Di Stefano – siamo partiti da questa zona”. Location originale, metodo di scelta della prima coppia unico nel suo genere.
“Sulla pagina facebook della wedding planner è stato inserito un annuncio: ‘chi vuole sposarsi a Campofilone? Messaggio semplice corredato dalle immagini del luogo scattate da fotografi professionisti. Il premio per i primi due sposi era la gratuità dell’evento. E la riposta è stata incredibile: 92 coppie hanno scritto” proseguono Cannella e D’Ercoli.
Gabriela Di Stefano a quel punto ha tirato fuori il consiglio dal cilindro: sorteggio in diretta social dalla collinetta verde che chiude il nuovo lungomare. “Tutti collegati, altro momento di grande promozione per Campofilone. Ed ecco il nome di Barbora e Jan. Loro si sono pagati viaggio e alloggio, il Comune ha messo a disposizione la location (300 euro l’affitto), le pratiche burocratiche agevolate dall’ufficio anagrafe (l’8 di agosto la responsabile era sulla spiaggia con il registro, ndr), noi l’allestimento, dai fiori al gazebo”.
Un successo, raccontato ovviamente via social che avrà già il bis. “Il 25 agosto un secondo matrimonio. E poi a settembre”. Aprire un canale con i due Paesi è l’obiettivo: “Nessuna concorrenza con i nostri vicini, i mercati sono diversi. Ma la voglia di diventare un territorio da cerimonie sì. Per cui pensiamo a collaborazioni, non certo alla corsa a prendersi la prossima coppia” chiarisce subito Cannella.
Diventare una wedding destination significa creare nuove economie: “Per questa piccola cerimonia hanno lavorato un agriturismo, un fotografo, un fioraio, un parrucchiere e altre realtà. Ed è solo un numero zero” riprende Gabriela.
Campofilone guarda così al suo futuro con ulteriore consapevolezza del proprio potenziale. Certo, c’è poi la sfida del centro storico, ma questa è un’altra partita. “La nostra regione ha angoli bellissimi. Molti non lo sanno. Tante coppie che ci contattano chiedono inizialmente di potersi sposare nei luoghi più conosciuti dell’Italia, le spiagge da copertina. Sta a noi veicolare al meglio quello che abbiamo qui. Con il lungomare di Campofilone abbiamo fatto un lavoro importante, servendoci del miglior fotografo. Perché le immagini, quando sei lontano, valgono mille parole. Le persone una volta che scoprono la bellezza non hanno dubbi e le 92 coppie che hanno risposto al primo annuncio sono la riprova. Avanti così” concludono soddisfatti, dopo il sì e le foto di rito, amministratori e organizzatrice.
@raffaelevitali