SANT’ELPIDIO A MARE – Il sindaco Alessio Terrenzi vuole ampliare le opportunità che il comune può offrire a giovani e non. E così, ecco la decisione: nuova offerta sportiva. “Mettiamo a diposizione 2383 metri quadri finalizzati a progettazione, realizzazione e gestione di modeste attrezzature ricreative e sportive compatibili con l’uso principale a verde pubblico funzionali allo svolgimento esclusivamente di uno dei seguenti sport: padel, pareti attrezzate, skate park”.
Considerando la moda, è facile immaginare che il Padel sarà il prescelto. È lo sport ‘anti pandemia’, esploso durante questo ultimo anno e mezzo, con tanto di conversioni in molti comuni di campi da tennis e perfino dell’ambito calcetto. I numeri dei centri padel di Porto Sant’Elpidio e Fermo sono incredibili, Sant’Elpidio a Mare non vuole restare indietro.
Lo spazio previsto è quello dell’area verde a Bivio Cascinare. Sia chiaro, la parte sportiva sarà marginale, come ribadito nella manifestazione d’interesse pubblicata sul sito del Comune: “Si vuole valorizzare un’area di proprietà comunale attualmente non utilizzata, garantendone l’accessibilità e la realizzazione di una attività a favore della collettività. E si vuole dare una risposta alla richiesta di pratica sportiva accessibile a tutte le età, e in particolare al target dei giovani e di qualità all’attività sportiva e non solo: benessere psicofisico, socializzazione, integrazione”.
Tra le tante richieste, che danno punteggio, c’è anche quella di coinvolgere le scuole, garantendo libero accesso in determinati momenti. Non solo, il gestore dovrà tenere in ordine tuta l’area verde, non solo la parte sportiva, e pagare un canone di 4mila euro annui. La concessione avrà una durata massima di 15 anni, in base al progetto che verrà presentato entro il 7 maggio, data di chiusura della manifestazione d’interesse. Possono partecipare società sportive e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva e federazioni sportive nazionali.