Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Campagna vaccinale nelle Marche, da oggi inizia la sfida a Covid e influenza. Medici 'quasi' pronti, farmacie in prima linea

12 Ottobre 2023

FERMO – Da oggi ci si vaccina. Anche se ancora in pochi l’hanno capito. In un colpo solo, gli over 65, i fragili e alcune categorie specifiche potranno fare la co-somministrazione di vaccino anti-influenzale e anti-Covid 19. Peccato che se uno si prenota, riceve appuntamento almeno tra due settimane.

“La vaccinazione contro l'influenza è una difesa e per il Covid – chiarisce l’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini – abbiamo i vaccini aggiornati alle ultime varianti”. A supporto ci sono 170 farmacie regionali. Marco Meconi, presidente di Federfarma Marche, è soddisfatto: “I titolari delle farmacie si confermano un presidio di salute insostituibile, come dimostra la crescente domanda di farsi vaccinare in farmacia, registrata nel corso delle ultime campagne contro Covid e influenza".

Gli adulti possono vaccinarsi presso i Medici di Medicina Generale, i servizi vaccinali della AST con prenotazione tramite CUP e nelle farmacie aderenti alla campagna. I bambini possono invece rivolgersi ai pediatri e i servizi vaccinali delle Ast, non in farmacia in questo caso.

Aggiunge Meconi: “La prossimità al cittadino, nelle città così come nei piccoli centri e nelle aree più interne, il rapporto di fiducia col farmacista e l'efficienza del servizio, eseguito in condizioni di piena sicurezza per gli assistiti, sono fattori importantissimi, che favoriscono un'adesione più ampia e consapevole alla vaccinazione".

Un ruolo sempre più importante quello dei farmacisti: “Stanno mettendo in campo a favore di tutti i cittadini, specie gli anziani ed i fragili, competenza e responsabilità che   contraddistinguono la categoria".

"Fattori che   hanno fatto conquistare la fiducia dei fermani che, ogni giorno, si rivolgono alle farmacie di questa provincia    per avere risposta ai   bisogni di salute" riprende il presidente di Federfarma Fermo, Paolo Sacripanti.

Il vaccino anti-influenzale è somministrato in una sola dose, due a distanza di un mese per i bambini al di sotto dei 9 anni che non siano mai stati vaccinati, con una iniezione intramuscolo sul braccio, ma per i più piccoli è disponibile anche lo spray nasale.

La campagna anti-covid prevede la somministrazione di vaccini mRNA Pfizer aggiornati alle ultime varianti anche per le nuove vaccinazioni: verrà data priorità alle categorie per le quali la vaccinazione è raccomandata. Il richiamo prevede una dose di vaccino con valenza 12 mesi. La somministrazione potrà avvenire a distanza di almeno 6 mesi dall'ultima dose o infezione diagnosticata in base alla Circolare del Ministero Salute del 27/9/2023.

“Le categorie per le quali le due vaccinazioni sono raccomandate sono quasi sovrapponibili: le persone di età pari o superiore a 60 anni, i soggetti fragili e i loro familiari o contatti stretti, ospiti delle strutture per anziani e lungodegenza, donne in gravidanza e post  partum, operatori sanitari e socio-sanitari, per l’anti-influenzale sono previste anche alcune categorie di lavoratori come forze dell’ordine, vigili del fuoco, allevatori e donatori di sangue– prosegue l’assessore – è bene consultare il medico curante, che conosce la storia clinica del paziente”.

La vaccinazione per ospiti ed operatori delle strutture residenziali per anziani sarà organizzata dai Distretti con la collaborazione dei Medici di base. Operatori sanitari dei presidi ospedalieri, i pazienti fragili, ospedalizzati o seguiti dalle strutture sanitarie per condizioni particolari (diabetici, nefropatici, etc) saranno presi in carico nei Punti Vaccinali Ospedalieri (PVO).

LA CAMPAGNA VACCINALE DELLA REGIONE MARCHE

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram