MONTE URANO – Dentro il 2022, sapendo che la base costruita nel 2021 è solida. Questo lo slogan di Moira Canigola, sindaca di Monte Urano, e della sua giunta.
“Ci sono tanti aspetti che hanno riguardato il campo del sociale. Gli aiuti diretti alle famiglie, per oltre 100mila euro, ma per una città come la nostra è determinante pensare anche al tessuto commerciale. È nata così Mum Market e poi c’è stato l’aiuto a due progetti con 20mila euro a testa e il corso di formazione ‘competenze per l’innovazione’ rivolto alle attività economiche”.
Nell’anno segnato dal Covid, non si sono fermate le attività culturali e neppure il tempo da passare dentro il centro di aggregazione, anche se ha inevitabilmente impattato sulle iniziative più grandi, come il concerto di inizio anno rinviato dopo le ultime disposizioni.
Di certo il Covid non ha fermato i lavori pubblici, tra fatti e programmati. “Il 2022 sarà l’anno dei marciapiedi in via Borgo nuovo, opera da 300mila euro, ma anche in via Elpidiense, così come verrà messa in sicurezza la strada del Tiboglio con 210mila euro” prosegue la sindaca.
Occhio sempre attento sulle scuole, tra l’adeguamento sismico della ‘Regina Margherita’ e quello del corpo B della don Milani, “i cui lavori partiranno al termine dell’anno scolastico”. In attesa di conoscere il futuro del cineteatro Arlecchino, sono in partenza i lavori per il rifacimento della pavimentazione dei giardini pubblici e della scalinata di Porta del Sole, oltre al recupero dell’ex scuola media. l’amministrazione si prepara alla sfida del Pnrr: “Dovremo riuscire, attraverso le ingenti risorse messe a disposizione con il Pnrr, a trasformare progressivamente i luoghi nei quali viviamo e ad accrescerne la qualità per gli abitanti e per le imprese”.