MONTEGRANARO - La Giornata Nazionale del Trekking Urbano è stata ideata dal Comune di Siena nel 2003, affermandosi con successo negli anni come un appuntamento simbolo del turismo lento e sostenibile. Una bella occasione per riscoprire le bellezze nascoste delle città italiane.
Per la prima volta, insieme ad altri 91 Comuni di 19 Regioni, anche il Comune di Montegranaro parteciperà a questa un’iniziativa green e slow dedicata a tutti coloro che vogliono esplorare a piedi centri urbani, borghi e paesi, per coglierne angoli diversi da quelli che sono sempre sotto gli occhi di tutti.
Domenica 3 novembre, con appuntamento in Piazza Mazzini presso l’Ufficio Turistico alle ore 9:30, gli escursionisti partiranno a piedi alla scoperta di vicoli e architetture, arricchiti da racconti e aneddoti che sveleranno i segreti di monumenti, chiese, palazzi antichi e personaggi illustri che hanno segnata la storia locale.
“Siamo molto soddisfatti di aver aderito a questa manifestazione così importante ha commentato l’Assessore al Turismo Gastone Gismondi – e per rendere questa giornata un’occasione, sia per gli stessi residenti sia per i turisti di scoprire le bellezze nascoste del cuore cittadino, abbiamo pensato ad un percorso di circa due ore per osservare i dettagli e gli angoli meno conosciuti.
Tutti potranno partecipare alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano perché si tratta di un’attività fisica accessibile, che non richiede particolare allenamento, va bene ad ogni età ed è in grado di coinvolgere famiglie, giovani e anziani.
Dunque, invito a tutti a scoprire l’anima green della nostra città, in un’esperienza unica che celebra il connubio tra turismo e sostenibilità”.
“La manifestazione quest’anno si concentrerà sulle bellezze del centro storico – ha sottolineato il Sindaco Endrio Ubaldi – che ha un bel patrimonio artistico, ma anche il MUST il Museo della Storia e delle Tradizioni che conserva il valore della memoria storica e dell’identità culturale del nostro territorio. L’adesione alla Giornata del Trekking Nazionale è un ulteriore conferma della valenza turistica della nostra città dopo il riconoscimento di borgo storico”.