FERMO – L’attesa è finita. I vaccinati con Moderna, che si erano visti rinviare la seconda dose, tirano un sospiro di sollievo. Domani nelle Marche sono in arrivo 22mla dosi. Di queste 17 mila di Moderna e 5 mila di Johnson & Johnson, che è l’unico vaccino di cui basta una sola puntura.
Queste andranno ad aggiungersi alle quasi 52 mila di Pfizer consegnate ieri e una prossima fornitura di AstraZeneca attesa per la fine della settimana. Insomma, tutto fa pensare che il più ottimistico dei percorsi di Saltamartini funziona. Ad oggi, le Marche hanno ricevuto 828.110 dosi di vaccino e ne sono state somministrate il 93% (oltre 770 mila); 260.461 marchigiani hanno ricevuto anche il richiamo.
“La campagna di vaccinazione prosegue senza sosta e nonostante qualche disguido nelle forniture delle dosi, tutti i richiami sono garantiti” commenta l’assessore. Che a conferma delle sue parole cita il monitoraggio Gimbe, le Marche sono seconde in Italia per percentuale di cittadini che hanno ricevuto il richiamo: sono il 17,5% del totale degli abitanti, con la Liguria che è al primo posto (19,2%); un dato superiore alla media nazionale pari al 15,2%.