di Raffaele Vitali
Quando Andrea Marina Antonini, assessore alle Attività Produttive della Regione Marche, ha preso parola, durante l’assemblea dei calzaturieri di Confindustria Fermo, il presidente Fenni, che poco prima lo aveva sollecitato, ha sorriso.
Perché l’assessore, in perfetta intesa con il numero uno di Camera Marche, Gino Sabatini, ha sbloccato i fondi più attesi: “Confermiamo lo strumento del Bando Fiere via voucher. Uno strumento che ha funzionato così bene che metà delle domande erano rimaste escluse non bastando i fondi. E noi abbiamo trovato le risorse per coprire tutta la graduatoria”.
“Questa richiesta – ribadisce Fenni – conferma che se una cosa nasce dal basso, dalla condivisione, funziona. L’importante è programmare, dobbiamo agire prima di fine anno, i calzaturieri, ma in realtà ogni settore, merita di poter sapere per tempo se a febbraio o marzo avrà o meno la copertura di parte dei costi delle fiere a cui prenderà parte”.
Che Antonini ascolti le esigenze lo dimostra anche il nuovo bando sulla innovazione e digitalizzazione, quel percorso verso la Twin Transition non più rinviabile: “Abbiamo abbassato la soglia di investimento a 25mila euro, proprio per andare incontro alle tante piccole realtà imprenditoriali che caratterizzano il vostro settore” ha ribadito meritandosi l’applauso di un Gigli pieno di imprenditori.
“Anche perché – ha chiarito il ricercatore ed esperto di marketing Andrea Sabatini della Politecnica dele Marche - è un percorso non rinviabile, dobbiamo sempre pensare che la sostenibilità va declinata in tre modi: sociale, economica e ambientale. Se la realizziamo al meglio, vedrete che la tecnologia diventerà una grande risorsa per il mondo della moda dove è difficile trovare nuova forza lavoro e dove, quindi, la tecnologia può aiutare quella che c’è a produrre di più e a condizioni di lavoro sempre migliori. Porterà benessere”.
Avanti tutta quindi, sapendo che al Governo l’onorevole Lucia Albano, che si è collegata da Roma, sta lavorando per far sì che il credito di imposta che caratterizza i campionari diventi una stabile realtà: "I crtificatori sono la soluzione. Al contempo abbiamo stanziato 12,5 mliardi per le imprese, mai così tanti".