MONTEGRANARO – Il ritorno in fiera è con il sorriso. di quelli a mezza bocca, ma sempre meglio del pianto. Eccoli i calzaturieri che fino a domani sono protagonisti al Gallery. “Buone sensazioni” sentenzia Valentino Fenni, presidente della sezione calzaturieri di Confindustria centro Adriatico.
A Düsseldorf espongono quaranta marchi del distretto fermano-maceratese tra i 450 in fiera. Nessuno stappa bottiglie, ma c’è un “cauto ottimismo”. Dopo mesi di preoccupazione anche sul mercato tedesco, i buyer sono tornati. “Questa è una fiera in cui partecipano direttamente i produttori, ma anche i rappresentanti sul territorio dei vari marchi. Di certo rivedere i corridoi con le persone ci ha rassicurato”.
Gli imprenditori erano partiti con timore, perché molti negozi in Germania si sono ritrovati con magazzini pieni dopo il lockdown che è stato molto rigido. “E invece, c’è voglia di bello e nuovo”.
Il Gallery è una delle fiere che rientra nel nuovo bando della Camera di Commercio: è fuori dal circuito di quelle previste dalla Regione Marche ma è finanziabile tramite voucher. “Le aziende possono decidere come usarlo, abbinando magari il Gallery al Micam o all’Obuv o magari attendere Parigi. Sono contributi importanti che coprono quasi metà dei costi e si possono richiedere tre volte: per le fiere in Italia, in Europa e nel mondo, che include anche l’Obuv” riprende Fenni. I voucher sono frutto di un grande lavoro di concertazione tra associazioni di categoria, Camera di Commercio e Regione.
Una fiera di ordini, come il Micam di Milano: “In prospettiva dell’appuntamento più importante di Assocalzaturifici, il Gallery è un buon viatico. I nostri associati stanno recuperando ordini per la prossima stagione estiva, questo è quello che conta” prosegue Fenni.
Si è aperta così il periodo delle fiere, che tornano in presenza dopo un lungo e difficile anno. L’attesa è chiaramente tutta per il Micam, su cui Assocalzaturifici sta investendo anche a livello di promozione interazionale: “Abbiamo studiato anche i protocolli di sicurezza. Green Pass obbligatorio o tampone. Dopo i controlli, braccialetto al polso e biglietto con Qr code. Espositori e partecipanti tutti con la mascherina. Ma su questo Assocalzaturifici e Fiera Milano Spa sono stati un modello anche in passato”.