MONTEGRANARO – L’assessore Mirco Carloni sa bene che per far decollare le Marche bisogna che riparta il distretto calzaturiero. Ma basta assistenzialismo” ha detto in maniera franca incontrando gli imprenditori all’Horizon di Montegranaro.
“La regione sta diventando la più grande piattaforma logistica d’Italia e questo ci tornerà utile per rilanciare l’economia. Riteniamo che il futuro della nostra regione non vada accompagnato in maniera assistenziale ma le imprese vanno sostenute finanziariamente, soprattutto chi fa ricerca e innovazione” sottolinea. Parla di visione a 10-15 anni durante l’incontro dell’Osservatorio sulla Specializzazione Intelligente.
Le richieste non sono mancate, ma anche le linee di indirizzo della Regione in vista della nuova programmazione europea: materiali innovativi e sostenibili, nuove concezioni stilistiche, prodotti innovativi e funzionali per benessere e sicurezza, digitalizzazione. Il metodo dell’ascolto è un must di Francisco Acquaroli: “Abbiamo di fronte scelte che incideranno per anni sui nostri territori e vanno ben ponderate. La moda e il calzaturiero sono tra i più grandi patrimoni della nostra economia, Sono i settori che hanno portato la nostra regione nel mondo ad altissimi livelli. Il lavoro che dobbiamo svolgere da oggi in avanti è concertazione e capacità di fare squadra”.