RIVA DEL GARDA – La prima fiera del 2025 sta per aprire le porte. E con lei lee speranze per un 2025 migliore del 2024 in modo da smentire ogni previsione. Tutto pronto per l’Expo Riva Schuh&Gardabags dove a esporre ci saranno 28 aziende marchigiane.
La 102esima edizione della fiera dedicata al settore calzature, pelletteria e accessori inizia l’11 gennaio e termina mentre si aprono i padiglioni fashion del Pitti Uomo a Firenze, il 14 gennaio.
A Riva del Garda sono previsti 1000 espositori, tra aziende e brand, rappresentanti di 8.358 punti vendita, tra buyer e titolari. Il tutto da 100 Paesi per riempire i 50mila i metri quadri a disposizione.
Ad accogliere il mondo imprenditoriale ci saranno i vertici delle associazioni id categoria di Italia, Spagna, Portogallo, Brasile, ma anche India, Turchia, Pakistan e Bangladesh.
“Siamo di fronte a uno scenario complesso in cui le imprese marchigiane dimostrano capacità di resilienza e innovazione, puntando su qualità, design e know-how artigianale” sottolineano gli organizzatori. Che prendono spunto dall’analisi della Banca d’Italia sull’economia marchigiana.
“Le vendite sono diminuite in tutti i principali comparti della manifattura regionale e, in particolare, nel calzaturiero. Il calo ha interessato le imprese senza particolari differenze tra le classi dimensionali ed è stato più diffuso tra quelle maggiormente orientate ai mercati esteri, in connessione con la dinamica negativa registrata dalle esportazioni. La fase ciclica debole e il quadro incerto hanno inciso negativamente sugli investimenti”.
Eppure, Riva Schuh vuole provare a portare un po’ di ottimismo: “Questa è senza dubbio la stagione più complicata in 35 anni di attività. Abbiamo invitato i migliori clienti – spiega Marcello Marcaccio dell’azienda Comart – che arriveranno da Belgio, Olanda, Germania e Scandinavia. Ci auguriamo di concludere accordi anche con i buyer provenienti dagli Stati Uniti”.
Il tutto in attesa che riparta il mercato russo se arriverà l’agognata pace e provando a utilizzare al meglio la tecnologia come l’App Digital Connection, che permette di individuare con precisione le aziende più adatte alle diverse esigenze.
r.vit.