FERMO – Ribalta internazionale per la squadra fermana di calcio camminato del Panchester United. Grande e bella partecipazione della compagine in terra straniera al Getxo International Walking Football Cup che si è disputato nei giorni scorsi a Bilbao. Al termine del torneo, per la compagine fermana, che è campione d’Italia di calcio camminato Uisp 2018-2019, il terzo gradino del podio conquistato con grande impegno e passione. Dunque un torneo dal quale la squadra fermana è tornata a casa con grande orgoglio e soddisfazione sia per essere stata l’unica compagine a rappresentare l’Italia sia per il risultato ottenuto al cospetto di squadre blasonate come la SC Farense dal Portogallo, All Star St Porchaire (Francia), Real Betis Fundacion (Spagna), Walking Lions FC 1 e Walking Lions FC 2.
Il Panchester, guidato dall’ideatore e fondatore della squadra Fabio Belà, era primo in classifica dopo la prima giornata, nella sfida decisiva con il Betis Siviglia è stato battuto 2-1 dopo essere stato in vantaggio fino a metà del secondo tempo e sfiorato il gol del pareggio allo scadere, pareggio che sarebbe bastato per vincere il torneo per differenza reti. Da segnalare che il giocatore del Panchester Enrico Matteucci (FOTO) è stato il capocannoniere del torneo.
Nel torneo erano presenti diversi ex giocatori della Liga Spagnola e l'arbitro che ha diretto l’incontro con il Betis era il signor Severo, noto ai più per aver espulso Maradona quando giocava a Barcellona: un altro segno del fatto che ormai il Walking Football è salito alla ribalta internazionale con la presenza sempre più diffusa di figure importanti del panorama calcistico internazionale.
Congratulazioni a tutta la squadra sono arrivate dal Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e dall’assessore allo sport Alberto Scarfini che hanno sottolineato come una squadra nata fra amici, per passione, stia riscuotendo successi su successi anche in campo internazionale grazie all’impegno, all’entusiasmo ed al coinvolgimento dei suoi atleti. Un esempio da guardare per tanti e la dimostrazione di come lo sport sia sempre capace di aggregare, divertire e dare soddisfazioni.
Il Panchester (mix di pancia e Manchester) nel 2019 ha vinto il campionato nazionale, ha partecipato a gare e incontri in tutta Italia, è stata invitata nelle università italiane per spiegare questa disciplina. Da settembre è ripresa l'attività con forza e vigore dei ragazzi.
Il "calcio camminato", walking football, è una disciplina nata in Inghilterra nel 2011 nei circoli per Over 50 e sta lentamente diventando popolare anche nel nostro Paese. La regola principale di questo particolare modo di giocare a calcio è non correre. Appositamente pensato per chi ha più di 50 anni, nel calcio camminato sono vietati i contrasti, le entrate in scivolata e i contatti violenti: a farla da padrona è la tecnica e il tocco di palla. Un'altra regola singolare è che la sfera non può alzarsi sopra il metro e cinquanta.