FERMO - Un altro successo per il calcio camminato, un altro successo per il Panchester United. Sul terreno del campo sportivo “Smerilli” di San Marco le Paludi domenica scorsa 4 giugno è andato in scena il Quadrangolare Interregionale amichevole di Walking Football nella categoria Over 50. Le quattro squadre in campo in rappresentanza di 3 Regioni , Panchester United WF società organizzatrice (FOTO) , GSA Le Due Palme entrambe di Fermo, i Firemen di Pescara recenti semifinalisti nel torneo di Maiorca, ed i pugliesi del Minervino Murge 2017 WF, hanno dato vita ai sei incontri della classica formula all’italiana, con il successo finale dei pugliesi di Minervino che hanno avuto la meglio per 2-1 contro i padroni di casa del Panchester United. Arbitri sono stati Palladio di Andria e Morresi di Fermo che hanno ben diretto gli incontri nello stile del calcio camminato.
L’evento ha avuto il supporto del Comune di Fermo, rappresentato alle premiazioni dall’Assessore allo Sport Alberto Maria Scarfini che, nel portare i saluti del Sindaco Paolo Calcinaro, ha “elogiato queste squadre e l’impegno che mettono nel portare avanti un’attività sportiva come questa, ricordando come anche questo sport sia sinonimo di promozione per la Città”.
Ad impreziosire il lavoro che si sta facendo nel nostro territorio per promuovere il Walking Football anche il coinvolgimento e la presenza in campo di Paolo Siroti che a fine anni ‘80 ed inizio ‘90 ha avuto l’esperienza della Seria A nella rosa della Juventus, oltre ad aver giocato circa 400 partite in Serie B e Serie C e ad aver indossato la maglia della Nazionale Militare. La presenza di un giocatore ex professionista di alto livello ha rappresentato per tutti i partecipanti la conferma di quanto il nuovo gioco proveniente dall’Inghilterra sia interessante anche per chi ha calcato scene calcistiche importanti.
Il progetto CSAIN Walking Football, iniziato di recente nel Gennaio 2023, procede spedito verso altri interessanti eventi: i marchigiani del Panchester United WF, parteciperanno i prossimi 17 e 18 giugno ad un torneo internazionale per club a Bilbao nei Paesi Baschi, evento che è stato organizzato dall’Athletic Bilbao club della Liga spagnola, con la presenza delle squadre di Walking Football della Fondazione del Betis di Siviglia, altro club della Liga ed anche del SC Farense club che ha giocato nella prima divisione del Campionato Portoghese, quindi si prospetta per l’occasione un Walking Football di alto livello.
Nel prossimo mese di settembre verrà organizzato a Fermo, sempre con il supporto del Comune, un torneo Internazionale per club, evento al quale hanno già mostrato l’interesse a partecipare club ungheresi, spagnoli e svizzeri, oltre naturalmente a club di Walking Football appartenenti ad altre regioni italiane.