FERMO – Altro che ‘dolcetto o scherzetto’. A Fermo scatta il coprifuoco in centro. Il sindaco Paolo Calcinaro usa il pugno di ferro contro i giovani che non rispettano le regole e così la notte più dark, dalle 22 di domani alle 5 di domenica, sarà a luci spente.
“Purtroppo atti vandalici registrati ultimamente fanno pensare a assembramenti, soprattutto in luoghi più nascosti, nei pressi del centro storico, non quelli più evidenti: per questo abbiamo deciso di emettere Ordinanza, un atto dovuto per interdire nella notte fra sabato e domenica alcuni di questi posti, anche piuttosto ristretti” spiega Calcinaro.
Teme il sindaco che Halloween spinga i giovani a festeggiare anche in tempi in cui, secondo il Governo, si dovrebbe stare a casa salvo necessità. E allora, non resta che l’ordinanza 66 che comporta, in caso di violazione, una denuncia penale che peserebbe sul futuro dei malcapitati.
Tante le zone ‘chiuse’ al traffico, anche pedonale, salvo residenti e attività: si va dal Girfalco a via degli Aceti, da via dell’Università a via Saffi. Ma non solo, chiusa anche piazza del Popolo alle auto per evitare ogni possibile assembramento.