FERMO – Direzione Kiev. È quella che prenderà nel fine settimana il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, in qualità di presidente dell’Anci Marche.
“Sosteniamo l’iniziativa umanitaria in Ucraina coordinata dal Mean, Movimento Europeo Azione Non Violenta che vede anche la collaborazione e il sostegno della CEI” spiega il primo cittadino.
Il 14-15 ottobre una delegazione composta da numerosi sindaci italiani, parlamentari italiani, parlamentari europei, alcuni giornalisti e una rappresentanza di associazioni vocate all’assistenza raggiungerà le città ucraine di Kiev e Leopoli.
Calcinaro non sarà solo, dalle Marche si muove anche Massimo Seri, sindaco di Fano. Il 14 voleranno su Cracovia e poi in pullman raggiungeranno, in occasione della Giornata internazionale e interreligiosa per l’Ucraina, la città di Leopoli, per vivere una giornata dedicata alla riflessione e alla preghiera con rappresentanti di diverse chiese e fedi.
Il giorno dopo, invece, appuntamento a Kiev per la Conferenza Europea per l’istituzione dei Corpi Civili di Pace. Il coordinamento della missione internazionale dei sindaci è affidato a Marcello Bedeschi.