FERMO – A intercettare fondi il comune di Fermo si conferma tra i migliori in assoluto. Ogni volta che il sindaco parte per Roma, raramente torna con il serbatoio dell’auto vuoto. “Abbiamo ottenuto 300mila euro dall’Anci nazionale peer la gestione di spazi pubblici comunali da parte dell’associazionismo” sottolinea Paolo Calcinaro, di ritorno da Roma.
Quella ottenuta, che posiziona Fermo tra i primi progetti d’Italia, permetterà “una gestione ‘sociale’ con sostegno alle fasce fragili di nuovi impianti sportivi in corso di realizzazione sulla costa nord per discipline diverse, dagli sport di squadra a quelli combattentistici, dallo skateboard alla rampicata sportiva” prosegue il sindaco.
Guardando la classifica spicca che grandi città come Roma, Bologna, Milano o Bari seguono Fermo, a riprova della capacità progettuale degli uffici di Fermo guidati, fino a poche settimane fa da Gianni Della casa, il super dirigente ora in pensione, anche se si sarebbe potuto prorogare almeno fin al termine del mandato di Calcinaro. Ma resta Fabio Ragonese, fidato braccio destro e da tempo volto del settore.
Sociale e politiche giovanili i fondono, peer la soddisfazione dell’assessore, e candito sindaco in pectore, Alberto Maria Scarfini: “Queste risorse si sommano all’altro bando Anci vinto per il finanziamento di imprenditoria giovanile con 120.000 euro. ricordo che anche in quel caso siamo stati gli unici nelle Marche”. Con le risorse, oltre a potenziare gli impianti, il Comune potrà organizzare eventi sportivi di caratura nazionale e acquistare accessori e arredi a completamento delle palestre che saranno interessate dall’intervento.