FERMO – Scala posizioni tra i sindaci il primo cittadino di Fermo, Paolo Calcinaro. Il consiglio direttivo di Anci Marche, di cui fa parte il collega elpidiense Franchellucci, ha votato all’unanimità la nomina dei due vicepresidenti: Paolo Calcinaro e, come vicario di Valeria Mancinelli, Pasqualino Piunti, sindaco di San Benedetto del Tronto.
“Era molto importante raggiungere la unanime condivisione nella scelta dei membri dell’ufficio di presidenza – commenta la presidente – al di là della rispettiva appartenenza politica. Entrambi già membri del precedente consiglio direttivo di Anci Marche, Piunti e Calcinaro conoscono le dinamiche dell’associazione e i tavoli sui quali è impegnata”.
In lizza inizialmente c’era il sindaco di Macerata, il neo eletto Sandro Parcaroli. “Ma – spiega la Mancinelli – abbiamo preso atto che non ci fosse la piena disponibilità a svolgere un ruolo che è sia istituzionale sia operativo. Avendo Anci Marche da affrontare molte questioni che afferiscono al presente e al futuro dei Comuni e dei cittadini marchigiani a partire da quello della ricostruzione post sisma, si sono individuati due sindaci di esperienza e valore che ringraziamo per la disponibilità”.
r.vit.