FEREMO – Una firma per la legalità. Per entrambi gli attori una formalità, ma in realtà un messaggio chiaro a chi guarda e si muove attorno al mondo del Pnrr. La Guardia di Finanza ha firmato con il Comune di Fermo un protocollo d’intesa, “con l’obiettivo di implementare la reciproca collaborazione e garantire un presidio di legalità a tutela del corretto e puntuale impiego delle risorse rivenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” spiega il comandante provinciale Massimiliano Bolognese.
“Insieme con il sindaco Paolo Calcinaro poniamo le basi per rafforzare ulteriormente la tutela degli interessi finanziari dell’Unione Europea e nazionali e per prevenire potenziali frodi o altri illeciti impieghi delle cospicue risorse destinate anche al contesto territoriale fermano”.
È un passaggio previsto dallo stesso Pnrr che prevede che gli stati membri dell’UE adottino ogni iniziativa utile a prevenire e contrastare i casi di frode, di corruzione, di conflitti di interesse e di duplicazione dei finanziamenti.
L’accordo di collaborazione, valido fino al completamento del PNRR e comunque non oltre il 31 dicembre 2026, prevede che il Comune di Fermo metta a disposizione della Guardia di Finanza dati e informazioni circostanziati e notizie qualificate, di cui sia venuto a conoscenza quale soggetto destinatario finale, beneficiario o attuatore, ritenuti utili per la prevenzione e la repressione di illeciti nella specifica materia. “Noi – riprende il comandante – garantiamo un’attività di vigilanza tempestiva, penetrante ed efficace”.
Per entrambi, u solo obiettivo comune: “Favorire l’intervento pubblico a sostegno dell’economia e dell’ammodernamento del Paese, nel pieno rispetto delle regole e bloccando ogni possibile illecito”.