ALTIDONA – Buon compleanno Mirage. Compie 40 anni il campeggio diventano Centro Vacanze di Altidona. Inaugurato nel 1983, il Mirage è un unicum con la sua struttura incastonata all’interno della collina di Altidona, la selva di San Biagio.
Una attività che unisce più comuni. A riprova c’erano amministratori di Altidona, Lapedona e Porto San Giorgio, oltre che l’ex prefetta Emilia Zarrilli. Nel 1983 sembrava un sogno, un po’ folle. E invece i fondatori Giovanni Lamponi e Roberto Rivoletti ci avevano visto giusto.
Come l’attuale amministratrice delegata, Alessandra Petracci, che si Porto Sa Giorgio è anche assessora: “Il turismo è una voce fondamentale del Pil del nostro territorio. Per questo investiamo e continueremo a investire” anticipa la socia. E fanno bene i vertici del centro vacanze, perché i numeri del settore open air sono in continua crescita, come ricorda ogni volta che interviene il presidente di Villaggi Marche, Daniele Gatti.
Nel futuro entra anche la storia grazi al lavoro di Giacomo Recchioni, l’antropologo che ha curato il volume ‘Mirage. Storia e Territorio’, pubblicato per i 40 anni grazie al contributo del grafico Vittorio Albano e del fotografo Alessandro Lanciotti.