GROTTAZZOLINA – Big match, Federico Buffa, tanti sindaci in tribuna tra i tifosi: cosa serviva di più alla Yuasa Battery Grottazzolina per iniziare bene il campionato di A2? Serviva la vittoria per la domenica perfetta ed è arrivata contro una delle favorite, Cuneo.
“Di fonte ci sono due squadre di livello superiore” commenta nel pre gara Federico Moretti, uno che la serie A l’ha vissuta per anni da protagonista e oggi si muove tra vigne e palasport. Ha ragione Moretti, ma non c’era dubbio. La Yuasa Battery è davvero forte. Primo set dominato, secondo in controllo, terzo preso con le unghie da Cuneo, che poi ha lottato fin all’ultimo pallone, che però a terra lo ha messo Fedrizzi: finisce 26-24. La festa può iniziare.
Poco prima dell’inizio del match, il taglio del nastro del rinnovato palasport di Grottazzolina. “Devo dire grazie al Comune, ha saputo fare tutto in tempo record. Senza questi lavori non avremmo potuto giocare qui la nostra stagione, davanti al nostro pubblico” sottolinea il presidente della società, Romiti.
Ed è vero, proprio ieri il sindaco Alberto Antognozzi ha firmato l’ultima carta, quella dell’agibilità. “In tempo record abbiamo realizzato le due tribune laterali, per raggiungere i 1000 posti necessari per disputare le gare di A2, e siamo intervenuti sull’impiantistica, dall’impianto elettrico alle nuove uscite di emergenza” spiega il primo cittadino che di risorse comunali ha investito 135mla euro.
Ma ne valeva la pena, la risposta del pubblico è importante, tribuna quasi piena, entusiasmo e soprattutto l’abbraccio di tanti colleghi sindaci che riconoscono alla squadra di Grottazzolina, alla sedicesima stagione i A2 in 50 ani di storia, un valore promozionale che va oltre il borgo di Azzolino.
Sorride il presidente del Coni Marche, Fabio Luna, affiancato dalla referente provinciale: “Quando incontro una amministrazione sensibile sono felice. Questo impianto è uno spazio per i campioni, ma anche un luogo dove cresceranno nuove generazioni di atleti, seguendo i valori dello sport”.
Terra di pallavolo la Valdete, lo sanno tutti: “Porta indotto, le persone poi cenano fuori, le squadre dormono a Porto San Giorgio o a Piane di Montegiorgio. Come spesso diciamo, sport ed economia”. Ribadisce il presidente della Provincia Michele Ortenzi, appassionato anche per amore di famiglia, visto che il fratello è l’allenatore della Yuasa Battery.
Finisce così, tra gli applausi e Buffa che premia il migliore in campo la domenica perfetta di un gruppo che ha trovato un grande sponsor, dopo gli anni targati Videx, e confermato la passione di tutto il territorio per la pallavolo che non è più targata solo Lube.
Raffaele Vitali