PORTO SAN GIORGIO - Un'altra serata evento all'Arena Bazzani di Porto San Giorgio nell'ambito della rassegna Ti Porto al Cinema Estate 2022, che sta riscuotendo un buonissimo successo.
Venerdì 12 Agosto alle ore 20 fagiolata + birra e alle ore 21.30 proiezione del film "Lo chiamavano Trinità", restaurato dalla Cineteca di Bologna a 50 anni dall'uscita.: apericena + film 15€ con prenotazione whatsapp al 3475706509.
È un film western? Un film comico? Un western comico? Non esattamente: è un film di Bud Spencer e Terence Hill, che fa genere a sé, anche se all'epoca non si poteva sapere. Meglio: è il film che inventa Bud Spencer e Terence Hill come entità singola e indivisibile. Prima di Trinità non c'era stato nulla di simile. È un eterno ritorno all'infanzia, dove per stare bene ti bastano i piedi lerci, le battute svelte, le sfuriate che non portano a niente, due belle mormone bionde, una pignatta di fagioli e una vagonata di scazzottate acrobatiche. Facile. Anche se non è poi così facile avere un'infanzia felice. E non è affatto facile trovare un film che quella felicità sia in grado di perpetuarla, una generazione dopo l'altra. Per questo vedere o rivedere Trinità sul grande schermo, nella pienezza spettacolare del suo cinemascope (quello che nessuna visione casalinga potrà mai avere), in un nuovo magnifico restauro 4K, non è solo un'esperienza unica e inimitabile. È molto di più: un contagioso rituale collettivo da condividere tra tutti gli spettatori, vecchi e nuovi.
Rassegna promossa dal Circolo del Cinema Metropolis in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio.