Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Buco nel sistema informatico di P.S.Elpidio, mail con dati sensibili sui computer degli elpidiensi. E' la seconda volta

8 Dicembre 2020

PORTO SANT’ELPIDIO – C’è qualcosa che non funziona in Comune, è evidente. Ma a questo punto c’è anche di più oltre all'errore informatico. Perché non può essere che per la seconda volta vengano svelati dati sensibili al momento dell’invio dei buoni spesa legati alla fase pandemica.

“Sono rammaricato e profondamente turbato nel comunicare che per la seconda volta in pochi mesi, sempre relativamente al sistema informatico che supporta la domanda telematica di assegnazione dei buoni spesa, è partita una richiesta di chiarimenti da parte di un cittadino che sta pervenendo in queste ore in molte caselle elettroniche private di nostri concittadini a vario titolo registrati nel sistema informatico comunale” spiega il sindaco Nazareno Franchellucci.

Dispiaciuto, ma non basta e lo sa. Bisogna arrivare in fondo alla questione. “Avete la mia parola che – ribadisce rivolgendosi agli elpidiensi - accerterò immediatamente di chi sono le responsabilità di questo accaduto, sia se esse interne alla struttura comunale che esterne legate al software di gestione, non escludendo di percorrere le vie legali qualora siano evidenti delle responsabilità”.

La mail incriminata arriva da smtp@elpinet.it. “Mi scuso con tutti, ma in maniera particolare con il cittadino direttamente coinvolto. Da quanto stiamo accertando in questi primi minuti, ciò che sta accadendo è diverso nella forma da quanto avvenuto nella precedente situazione, ma purtroppo molto uguale nella sostanza con la ricezione di una mail in maniera errata ed ingiustificabile. Per questo, chiedo a tutti coloro che hanno ricevuto o riceveranno la mail di eliminarla immediatamente”. Il sindaco ha infine promesso di chiarire la questione in Consiglio comunale, che dovrebbe tenersi prima di Natale.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram