BRUXELLES – Giorni intensi a Bruxelles per Andrea Putzu. Il consigliere regionale di Porto Sant’Elpidio, che rappresenta le Marche in Europa, è intervenuto durante la discussione sui fondi di coesione durante il Comitato europeo delle Regioni. E ha toccato il tema della sanità.
“Dobbiamo riparare i danni della pandemia. Purtroppo non vengono dati sufficienti fondi Ue per incidere sul settore sanitario e dare risposte sufficientemente importanti. Su questo tema - spiega Putzu - la pandemia ci ha fatto riflettere molto e io penso che i danni che sono stati creati all'interno della sanità un problema che dobbiamo risolvere collettivamente, così come lo spopolamento dei piccoli comuni, il sostegno alle Pmi al commercio”.
Temi che hanno convinto gli altri consiglieri. Come quelli rilanciati anche da Antonio Mazzeo, presidente del consiglio regionale della Toscana: “Il 'Fondo per la sovranità europea’ deve essere attuato nel rispetto delle politiche di coesione e che pertanto bilanci la necessità di investimenti industriali, salvaguardando l'integrità del mercato interno e il mantenimento di un buon livello di concorrenza”.
@raffaelevitali