Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Bruxelles promuove Putzu: relatore di un parere sull'innovazione. "Voglio fare delle Marche il modello delle regioni europee"

21 Giugno 2023

BRUXELLES/PORTO SANT’ELPIDIO – “Mi piacerebbe molto creare nelle Marche la prima valle regionale europea dell’innovazione in Italia, con l’obiettivo di rafforzare gli ecosistemi europei dell’innovazione che collegano tutti i territori dell’UE utili ad affrontare sfide sociali a promuovere una maggiore coesione”. Le parole sono di Andrea Putzu e seguono la nomina, da parte della Commissione Politica sociale, istruzione, occupazione, ricerca e cultura (SEDEC) del Comitato delle regioni, a relatore di un importante parere in seno all’assemblea in programma nei prossimi mesi.

Putzu affronterà il tema “dell’approccio politico integrato dell'UE a sostegno dell'innovazione basata sui territori per la transizione verde e digitale” spiega. L'obiettivo principale del parere è quello di esaminare l'attuazione della agenda europea per l'innovazione, con un'attenzione specifica alle esigenze degli enti locali e regionali.

Il tutto finalizzato a far crescere quella rete di cui il comitato delle regioni è perno fondante. “Un onore per me. Ringrazio il gruppo Ecr per avermi proposto come relatore di questo importante parere. Lavorerò per contribuire alla formulazione di politiche europee più efficaci che sostengano meglio le strategie regionali di innovazione, con un più ampio coinvolgimento degli enti locali e regionali, facilitando infine la transizione verde e digitale in tutta l'Italia e nell'Unione europea in modo equo e responsabile".

 Per farlo, oltre alla politica, il consigliere elpidiense ricorda a tutti che servono risorse: “In qualità di relatore, continuerò a sostenere un adeguato sostegno finanziario alle regioni europee, per garantire che possano beneficiare appieno delle opportunità di finanziamento dell'UE per promuovere i loro programmi di innovazione”.

Del resto, il presidente della commissione Sviluppo economico un punto lo ricorda sempre: “Un investimento nell'innovazione regionale è un investimento utile alle nostre imprese ed ai nostri enti locali".

 Che è quello che ha ribadito poche settimane fa a Bruxelles anche Andrea Santori, presidente della Svem, che ha acceso un faro sul tema delle infrastrutture, green e non solo.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram