Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Borghi ospitali: quando musica, pittura ed enogastronomia si uniscono per promuovere le bellezze del territorio

11 Settembre 2023

SANT'ELPIDIO A MARE - Scoprire gli scorci più suggestivi della città di Sant’Elpidio a Mare con una visita guidata ed immortalare il paesaggio che abbiamo davanti agli occhi con un dipinto realizzato en plein air.
L’appuntamento è per sabato 16 settembre con “Borghi Ospitali” l’iniziativa organizzata da Marca Fermana con la collaborazione del Comune di Sant’Elpidio a Mare.
Il ritrovo è alle 16 presso l’ufficio turistico, dopodiché si partirà con la visita alla pinacoteca civica e per proseguire verso Largo dei Torrioni dove si svolgerà l’attività di pittura ad acquerello, momento allietato dalle performance musicali del conservatorio Pergolesi di Fermo e da una degustazione.
“Una forma di promozione del territorio alternativa – dice il Sindaco Alessio Pignotti – dove sarà possibile apprezzare le bellezze paesaggistiche grazie a differenti forme d’arte come pittura e musica che si incontreranno senza confini tracciabili. Durante la visita alla Pinacoteca sarà possibile ammirare i dipinti di Vittore Crivelli e altri pittori che hanno raffigurato la città di Sant’Elpidio a Mare e che potrà essere uno spunto per la personale rappresentazione. Un ringraziamento va a Marca Fermana per la lodevole iniziativa e al consigliere comunale Marco Maria Lucidi, anche membro del CDA, che si è prodigato per l’organizzazione dell’evento nella nostra città”.
“La pittura en plein air – spiega l’Assessore alla Cultura Michela Romagnoli - intende restituire sulla tela le sensazioni e le percezioni visive che il vero, osservato all’aria aperta, comunica nelle diverse ore del giorno, nelle diverse condizioni di luce. Sarà un’esperienza che coinvolgerà tutti i sensi: vista, udito, tatto, olfatto e gusto visto che è prevista anche una degustazione.”
Per partecipare occorre effettuare la prenotazione obbligatoria al numero 0734221621. Il costo è di 15 euro.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram