Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Boom di turisti stranieri: atterano ad Ancona e si godono le Marche, la Regione dove sventola la Bandiera Blu

28 Luglio 2024

PORTO SANT’ELPIDIO – Turismo, turismo e ancora turismo. I mezzi per attrarre sono diversi, due spiccano in queste calde giornate marchigiane. Il primo ha il colore blu, che è quello del mare ma anche della bandiera che certifica la qualità delle acque e dei servizi che 19 comuni costieri possono far sventolare al vento. Il secondo ha lunghe strade di cemento e check in, è l’aeroporto.

“Siamo una regione che investe nell’ambiente e che ha negli amministratori le migliori sentinelle” commenta Andrea Putzu, presidente della commissione che ‘gestisce’ il turismo al termine della cerimonia di consegna che si è tenuta a Porto Sant’Elpidio, la città che dopo 5 anni ha riconquistato il vessillo superando l’esame che si basa su 32 parametri diversi. Bandiere subito consgnate agli chalet che hanno così preso parte alla festa (nella foto le sorelle Feliziani di Punto Gelato con le assessore Torresi e Bracalente)

Il turismo è però saldamente nelle mani del presidente Francesco Acquaroli, che nell’aeroporto delle Marche investe dal primo giorno di mandato. I risultati cominciano a vedersi: “L'Ad dell'Aeroporto delle Marche Alex D'Orsogna mi ha informato di un dato molto significativo. Lufthansa ci comunica che tra le loro 220 destinazioni nel mondo, quella delle Marche è tra le prime cinque per incremento percentuale di prenotazioni nel periodo tra aprile e giugno. Questo indica l'appeal in continua crescita della nostra Regione, su scala internazionale, oltre alla funzionalità intermodale del servizio”. A scegliere le Marche sono tristi da Francia, Germania, Belgio e nord Europa”.

Ma non solo: “A maggio molto bene Stati Uniti e Danimarca, che via Monaco hanno portato duemila persone. A ci si aggiungono altri 1200 svedesi” ribadisce. “Numeri – spiega D’Orsogna - sottolinea l'amministratore delegato di Ancona International Airport - confermati a giugno. Siamo nella top five di Lufthansa, che copre 220 aeroporti. Ricordo a tutti che si può fare colazione a Falconara (la partenza alle 6.05), arrivare a Monaco di Baviera alle 7.20 per atterrare a New York alle 12.45 per il pranzo”.

Tutto potrà solo andare meglio dopo che l’8 novembre partirà il collegamento con Barcello, da valutare però se porterà più incoming o outgoing. “Volotea investe su Ancona, dopo Parigi e Atene, contribuendo così a destagionalizzazione il turismo per le Marche”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram