PORTO SANT’ELPIDIO – Slow Food, nella sua guida nazionale dedicata alle birre, che sarà presentata il 3 giugno, incorona Mukkeller e Vaffalluppolo, due realtà della piccola provincia di Fermo guidata dal fiduciario Paolo Concetti.
Sono 11 i riconoscimenti assegnati alle Marche nell'ottava edizione della Guida alle Birre d'Italia 2023 di Slow Food editore: si tratta di tre Chiocciole (alle aziende eccellenti e slow per la qualità e costanza dei loro prodotti, per il ruolo svolto nel settore, per i valori identitari e per l'attenzione al territorio e all'ambiente), sei Eccellenze (a quelle aziende che esprimono un'elevata qualità media su tutta la produzione) e due locali eccellenti locali (i migliori locali dove comprare e bere birra).
Le tre chiocciole sono state assegnate a Birrificio dei Castelli ad Arcevia, a MC-77 di Serrapetrona e Mukkeller di Porto Sant'Elpidio.
Le eccellenze sono state riconosciute ai birrifici 61cento di Pesaro, Babylon di Folignano, Birracruda di Pesaro, Godog di Jesi, Il Mastio di Colmurano e RentOn di Fano; ed infine i due locali eccellenti sono il Vaffalluppolo di Fermo e la Vecchia osteria di Mondolfo.
Raffaele Vitali