Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Bilancio in utile, fiducia in crescita: la Carifermo è solida. Cutrini e Montanini, due professoresse di Economia nel Cda

10 Maggio 2022

FERMO – “Professionalità e capacità di rispondere prontamente alle esigenze delle famiglie e imprese che ci rendono banca di riferimento”. Una banca sana, ecco la Carifermo del dg Ermanno Traini. Il bilancio del 2021 si è chiuso con 15 milioni di euro di utile. L’assemblea lo ha approvato, nominando anche il nuovo Consiglio di amministrazione che resterà in carica fino al 2024.

Confermato Amedeo Grilli presidente, il nuovo Cda ha in Eleonora Cutrini la sua vice. Professoressa di Economia Applicata all’università di Macerata, la Cutrini arriva da Falerone. Con lei, in Cda, anche un’altra docente, questa volta della Politecnica di Ancona: la professoressa di Economia aziendale Lucia Montanini.

Per la Cutrini sfida nella sfida è prendere il posto di Renato Mazzocconi, “che dopo 27 anni di assidua e qualificata partecipazione al Cda, su sua richiesta, ha terminato l’incarico. Ha portato i contributi della sua notevole esperienza professionale di imprenditore affermato, costituendo un elemento di riferimento e di equilibrio per l’attività degli organi e svolgendo un ruolo determinante per il conseguimento dei positivi risultati fino ad ora raggiunti dall’azienda” ricorda il presidente.

L’utile è anche la conferma della solidità dell’istituto di credito, con il Cet 1 al 19,68%. Numeri che servono solo a confermare quello che già si sapeva: aumento della raccolta diretta, incremento degli impieghi e calo dei crediti deteriorati.

“Imprese e famiglie – sottolinea il Cda che ha confermato il direttore generale Traini – ci danno fiducia, siamo considerati un Istituto di credito che svolge un ruolo di prossimità consolidato nel tempo e capace di raccogliere sempre di più la fiducia dei risparmiatori”.

Conti e scelte piacciono alla Fondazione, guidata da Giorgio Girotti Pucci, che nel suo intervento ha acceso la luce sul socio di minoranza, Intesa San Paolo, e il suo ruolo di equilibrio interno e di proficua collaborazione. Confermato anche da Giuseppe Malvetani, che di Intesa è l’uomo in consiglio.

“Non era facile superare questo periodo. Ci siamo riusciti – ha proseguito Grilli – grazie a un lavoro di squadra, guidato da Traini, che ci ha permesso di affrontare situazioni imprevedibili e inedite”.

Il nuovo CdA

Amedeo Grilli, Eleonora Cutrini, Emilio Lanciotti, Marchetto Morrone Mozzi, Silvano Sassetti, Renato Torquati, Lucia Montanini (designati dal socio Fondazione Carifermo), Giampaolo Brianza, Andrea Livio, Giuseppe Malvetani (designati da Intesa Sanpaolo Spa). Il Collegio Sindacale è presieduto da Giancarlo Olivieri, affiancato da Elisa Baucherio e da Stefano Cominetti. Confermato il Comitato Esecutivo che risulta composto dai consiglieri Livio, Lanciotti, Morrone Mozzi.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram