FERMO - “Fino a metà maggio” è la scritta che si legge sul sito di Sky Alps che dal primo aprile garantirà i voli di collegamento per Milano, Roma e Napoli. . l’accordo tra Enac e compagnia aerea di Bolzano al momento vale per 45 giorni, ma è prolungabile fino al termine del 2024.
Il Dash-8 Q-400 è pronto a decollare con poco meno di 80 passeggeri a bordo. Considerando che la media fin a oggi con Aeroitalia è di una decina, sarebbe un vero trionfo riempirlo. Intanto si garantisce la continuità territoriale verso le tre destinazioni previste: Milano, Roma e Napoli.
I biglietti sono in vendita e hanno un prezzo comune: 78,52 euro l’andata, 88,24 il ritorno. Questo se si è residenti nelle Marche. I controlli avverranno al gate, chi avrà provato a fare il furbo pagherà una differenza di 85 euro. Il volo dura 75 minuti, si parte alle 8 e volendo si torna ad Ancona alle 1930.
Stessa spesa per Roma, cinque euro in meno, direzione Fiumicino, ma qui bisogna ragionare su due giorni differenzi per partenza e arrivo. Si parte il pomeriggio, si rientra poco dopo pranzo, alle 1450 con un volo da 65 minuti. Questa è la tratta su cui la Regione ha già presentato richieste chiare: serve l’andata e ritorno giornaliera per dare un senso alla continuità territoriale e ai tanti soldi investiti.
Infine Napoli, che nessuno vorrebbe e ce invece SkyAlps collegherà due volte a settimana, il venerdì e il lunedì. Una scelta questa che fa pensare ai turisti, che possono muoversi in un ‘ora da un lato all’altro dell’Italia, più che a impegni di lavoro.