di Raffaele Vitali
SANT’ELPIDIO A MARE – Silvano Lattanzi, meglio noto come il calzolaio delle scarpe da migliaia di euro, è un nome di riferimento del mondo calzaturiero. Volto internazionale del bello fermano, l’imprenditore ha preso spunto dalla caduta del presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, mentre saliva le scale dell’aereo.
Nessuna ironia, ma una riflessione sul ruolo della scarpa. Lattanzi, infatti, ha notato che le scarpe di Biden sono cinque centimetri più lunghe del dovuto, una scelta che da tempo sta caratterizzando una parte degli Stati Uniti. Scelta che diventa un errore, anche per il piede, e come dimostrato dalla caduta anche un rischio.
Da qui Lattanzi che sulla sua pagina Facebook manda un messaggio al presidente americano: “Non le dico di indossare un paio di mie scarpe, ma in America avete tra i migliori produttori al mondo, da Alden ad Allen Edmonds. Lo so bene avendo voltato 187 volte verso gli Usa. Quello che io potrei fare per lei, se proprio è affezionato alle sue scarpe, è accorciargliele di tre o quattro centimetri”.
Quello che Lattanzi, con il suo sorriso fa emergere, è una questione di calzatura e di salute. Non basta la creatività per una buona scarpa, molti nuovi designer puntano su forme allungate che trasformano un 42 in un 44. C’è poi la calzata, la comodità. Un tema che andrebbe affrontato a livello di formazione di base e poi specialistica.
Questione che riapre la questione del come creare i migliori calzaturieri del domani, dove la capacità creativa si sposa con la tecnica. Una soluzione è certamente l’Its, quello sul Made i Italy è tra i migliroi in Italia, ma serve ancora di più a un distretto che vuole riprendere a correre.
Ed ecco che, in prospettiva piani di sviluppo con i fondi europei, torna di moda l’idea da tempo avanzata dal vicepresidente di Confindustria Centro Adriatico, Enrico Ciccola, di un centro di ricerche che abbini tecnica e salute del piede.
Realizzare la scarpa perfetta è il sogno di ogni imprenditore. C’è chi sceglie il cervo per renderla morbida e adattabile al piede, chi punta su suole modellanti, chi su forme speciali: studiando e unendo la capacità manifatturiera degli artigiani fermani alla innovazione che portano i giovani, e gli esperti della Politecnica per cominciare, ci si può avvicinare. Altrimenti, a Biden come tanti altri, non resterà che suonare alla porta di Lattanzi, il calzolaio che sa anche accorciare le scarpe.
@raffaelevitali