Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Berdini: "Obiettivo 5mila abitanti per Pedaso". Niagara e non solo, più case a colpi di varianti

14 Aprile 2021

PEDASO – C’era una volta il Niagara, uno dei primi parchi acquatici delle Marche. Un riferimento da nord a sud. Poi, l’avanzata di altri centri e qualcosa che non funziona più, fino ad arrivare alla chiusura. Da anni, troppi anni, l’immensa area fronte mare al confine tra Pedaso e Campofilone, è abitata solo da erbacce. Ma tutto questo, tra poco, cambierà.

In consiglio comunale, infatti, è stata approvata la variante che gli dà una seconda chance di vita, fatta questa volta di abitazioni. Una scelta contestata dall’ex sindaca, oggi consigliera di minoranza, Barbara Toce, difesa invece con determinazione dal sindaco Vincenzo Berdini. “Per parlare di certe cose servono consapevolezza, competenza e attenzione. La variante in questione è inserita all’interno di un progetto più grande di riqualificazione e riconversione del territorio comunale”.

Berdini ha adeguato pian piano le previsioni del Prg, correggendole. Ha cominciato dall’area ex Maroni, “da industriale a turistico residenziale”, passando per l’area Lamponi di via Garibaldi, “da turistica a residenziale” fino all’area Curi Morelli “da turistica ad agricola”.

Prossime sfide riguardano l’area dell’ex Mahè e l’area in zona svincolo autostradale. Ma tornando al Niagara, di cui Berdini è parte attiva nella società, il sindaco spiega: “Nonostante la battuta d’arresto dell’edilizia, siamo convinti che il nostro Comune debba ambire ad un incremento demografico che porti la soglia degli attuali 2.830 abitanti ad almeno 5.000, anche al fine di accrescere e implementare le risorse necessarie al finanziamento dei numerosi servizi che il nostro paese già offre”.

Da qui alcune scelte volte al residenziale. “Quella del Niagara è una variante attesa da tempo, l’ex sindaca dimentica le numerose richieste verbali e scritte che le pervennero nel corso del suo mandato, l’ultima del 27 febbraio 2014 (con numero di protocollo 1061) alle quali, pur dichiarando comprensione e volontà di risolvere i problemi, non ha mai ritenuto di dare formale risposta”.

Non precisa Berdini cosa ha ottenuto la città in cambio della variante, chiarimento richiesto dalla Toce, ma presto su questo punto l’Amministrazione dovrà fare chiarezza: “Noi in questi quattro anni abbiamo provato a cambiare il volto, le prospettive e le aspettative di questo paese, in modo concreto e non – conclude il sindaco - a parole, mantenendo fede alle promesse fatte ai cittadini, sempre guidati dall’onestà”.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram