Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Beato Antonio, Amandola in festa per il santo protettore: canestrelle, processione e la Paolo Belli Big Band

22 Agosto 2024

AMANDOLA – La Festa del Beato Antonio è quella che maggiormente unisce la comunità amandolese. O almeno dovrebbe. Una festa dedicata al protettor che anima le vie del centro cittadino. La festa è iniziata con il tradizionale pellegrinaggio alla casa natale del Beato Antonio con merenda nel bosco.

Questa sera, alle 2130 in Piazzale Fratini, si sorride con la commedia dialettale “M’ha fatto male la ‘nzalata” del gruppo teatrale “Li Tunni de Fermo”. spettacolo anche domani, ma in piazza Risorgimento, ci sarà lo spettacolo “Sotto il segno dei 90’s” con la scuola di musica di “Lighea e Roberto Rossetti” che presenteranno gli artisti di M.Arte Accademia. 

Tutto questo per arrivare al fine settimana clou accompagnata dalla Sagra della Fregnaccia, il piatto storico che ha conquistato anche Natasha Stefanenko.” Una tradizione che viene tramandata da oltre un secolo” ribadisce il sindaco.

Sabato dopo la processione con fiaccolata fino al santuario, di balla con i New Trolls in attesa della tombolata. Domenica il momento più coinvolgente, alle 10 arrivano le ‘canestrelle’, la rievocazione storica del 1897 con l’offerta del grano.

La sfilata terminerà con la lettura solenne di una parte del vecchio statuto comunale e con l'offerta del grano da parte degli sfilanti e dei ceri da parte delle istituzioni nel sagrato del Santuario della Chiesa di Agostino, dove sono conservate le spoglie del “Beato Antonio da Amandola”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram